Cilento, 120 tonnetti sequestrati: multa di 5 mila euro al pescatore

| di
Cilento, 120 tonnetti sequestrati: multa di 5 mila euro al pescatore

Nella giornata di ieri, martedì, i marinai della guardia costiera di Acciaroli, coadiuvati dai veterinari dell’Asl di Vallo della Lucania, hanno proceduto al sequestrato e alla confisca di 120 esemplari di tonno rosso sottomisura nel porto di Acciaroli, del Comune di Pollica. Il prodotto ittico è stato sottoposto a specifici accertamenti sanitari e tutti gli esemplari, giudicati idonei al consumo umano, sono stati donati in beneficenza.

«Tale dispositivo di controllo e vigilanza, che involge l’intera filiera della pesca marittima, si colloca nelle più ampie linee di azione licenziate quest’anno dal centro di controllo area pesca della direzione marittima della Campania, sotto il diretto coordinamento dell’Ammiraglio Ispettore Pietro Giuseppe Vella» fanno sapere dagli uffici della capitaneria di porto di Agropoli.

Il soggetto verbalizzato, un ex pescatore professionale, è stato raggiunto da una sanzione amministrativa di 5.333 euro. «Si evidenzia come tali tipologie di pesca illegale si rivelino gravemente lesive sia dell’ecosistema marino e degli stock ittici soggetti a stringenti misure di tutela da parte dell’Unione Europea, sia delle regole di libero mercato che vengono messe a dura prova da una forma incisiva di concorrenza sleale» chiosano i marinai della guardia costiera.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata