Cilento, esemplare di lontra privo di vita rinvenuto sulla spiaggia: congelato per essere analizzato

| di
Cilento, esemplare di lontra privo di vita rinvenuto sulla spiaggia: congelato per essere analizzato

E’ stata rinvenuta una lontra priva di vita sulla spiaggia del lido ‘Tre Conchiglie’ lungo il litorale di Agropoli, nel Cilento. Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di una femmina appartenente alla specie che abita nell’oasi parco naturale del Testene.

Analisi per capire le cause

Gerardo Scotti, appassionato animalista e custode dell’oasi, insieme a un gruppo di volontari locali, ha immediatamente preso in carico la situazione. La carcassa della lontra è stata congelata e sarà inviata domani all’Istituto Zooprofilattico di Napoli per un’approfondita analisi al fine di identificare le cause del decesso.

La lontra, un animale raro e simbolo del Parco Nazionale del Cilento, è strettamente tutelata e oggetto di sforzi significativi per la sua salvaguardia. Esemplari di questa specie sono davvero pochi.

La lontra nel Parco del Cilento

Il Parco Nazionale del Cilento è noto per la sua straordinaria biodiversità e il suo impegno nella conservazione delle specie in pericolo. La lontra, con il suo ruolo cruciale nell’ecosistema marino, è stata considerata un emblema di questa area protetta.

Le autorità locali si stanno attivando per indagare sulle circostanze della morte della lontra e prendere eventuali misure per prevenire situazioni simili in futuro. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata