Offerta 2023

Cilento, le telecamere della Bbc per scoprire il segreto dei centenari

| di
Cilento, le telecamere della Bbc per scoprire il segreto dei centenari

Le ricerche dello studio CIAO, lo studio sulla longevità nel Cilento, con a capo il professore Salvatore Di Somma dell’Università La Sapienza, negli anni ha interessato molte testate giornalistiche internazionali, in ultimo l’emittente britannica BBC in visita nel Cilento per raccontare le varie fasi e i vari luoghi in cui si sono svolti gli studi da parte dei ricercatori dello studio CIAO.

Il documentario della BBC è iniziato da Vallo della Lucania dove il quasi centenario Antonio Grippo è stato sottoposto a visite mediche per poi proseguire a Laurino per riprendere il suo modo di vivere  nel quotidiano.

Infine, la BBC si è spostata ad Ascea, nell’antica Elea, sede della prima scuola filosofica  e medica.

Le riprese poi sono passate dal paesaggio alla tavola con i piatti tipici dei centenari del Cilento, curati dalla nutrizionista dottoressa Marianna Rizzo, che hanno anche caratterizzato il menu degli svedesi in visita nel Cilento lo scorso anno.

Il documentario si è concluso con la visita alla casa del centenario Francesco Vecchio di 102 anni, che vivendo in questi luoghi  e attraverso un’alimentazione frugale, mostra simpaticamente  come sia in grado ancora di zappare la terra, diventando un esempio da seguire per un invecchiamento in buona salute.



©Riproduzione riservata
×