Coronavirus, estetista 34enne contagiata ad Agropoli: ricostruita rete rapporti

| di
Coronavirus, estetista 34enne contagiata ad Agropoli: ricostruita rete rapporti

di Antonio Vuolo

Dei cinque tamponi esaminati oggi ad Agropoli, solo una estetista di 34 anni di Agropoli è risultata positiva al Coronavirus. E’ il secondo caso nella città, prima di lei una professoressa del Liceo Alfonso Gatto di 57 anni. Le due donne erano venute in contatto; oltre all’estetista, anche altre due persone, il marito e la figlia della docente. Attualmente le persone in isolamento dopo il primo caso di Covid 19 ad Agropoli sono undici, a cui si aggiungono altri che in modo volontario si sono messi in quarantena.

Anche l’estetista, come la docente, è stata trasferita al Cotugno di Napoli. Attualmente risulta ricoverata anche la 26enne di Montano Antilia. In totale, i casi accertati di Coronavirus nel Cilento sono tre. Tira un sospiro di sollievo la comunità di Pollica, perché la farmacista è risultata negativa al tampone. Lo stesso anche per la donna di Roccadaspide sottoposta a test a Polla. Si attende invece l’esito del tampone effettuato su una donna del golfo di Policastro giunta in Pronto Soccorso a Sapri con sintomi “sospetti”. Intanto ad Agropoli si cerca di ricostruire la rete dei contatti avuti dall’estetista.

«E’ stata una lunga giornata. – ha detto il sindaco Adamo Coppola – Abbiamo costituito il Coc unità di crisi locale, abbiamo parlato con il Prefetto e la direzione sanitaria dell’Asl per coordinarci. Il nuovo caso di Covid19 impone la ricostruzione della catena di contatti, metteremo in isolamento tutte le persone venute in contatto con lei per limitare al massimo il contagio. Non abbiamo certezza che i casi in studio siano terminati. Siamo in attesa di verifica su altri casi». Poi aggiunge: «Dobbiamo fare un salto di qualità e alzare l’asticella del livello di guardia. Per cui bisogna agire con la massima tranquillità e chiedo alla stampa e a chi si agita sui social di non alimentare paure. E’ un lavoro che dobbiamo fare insieme», dice il primo cittadino sulla sua pagina Facebook. Sospeso lo spettacolo teatrale che sarebbe dovuto andare in scena stasera al cineteatro “Eduardo De Filippo” e anche il mercato settimanale del giovedì per domani. «Era necessario», aggiunge. «Dobbiamo limitare luoghi di incontro in luoghi chiusi». E chiarisce: nessuna attività commerciale è stata chiusa, ma bisogna cercare di dare agli utenti la possibilità di avere dello spazio così nei bar e nei ristoranti, fermarli negli ingressi e fare in modo che si evitino grossi assembramenti». Poi rassicura i cittadini: «Stiamo lavorando affinché tutto proceda nella maniera migliore e vi staremo vicini». 

Fake News «Sta girando sui gruppi whatsapp un audio in cui c’è un soggetto di sesso maschile il quale asserisce che i tamponi effettuati ad Agropoli sarebbero tutti positivi e la nostra diverrebbe “zona rossa”. Nulla di più falso. Il messaggio fake è al vaglio delle forze dell’ordine», conclude il sindaco.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata