• Home
  • Cronaca
  • Covid, come si muove il virus nel Cilento: contagi anche tra i bambini. Le date degli open day

Covid, come si muove il virus nel Cilento: contagi anche tra i bambini. Le date degli open day

di Redazione

In molto comuni si stanno organizzando gli Open Day per accelerare le somministrazioni della prima, seconda e terza dose ed incentivare la vaccinazioni dei più piccoli dai 5 ai 12 anni. Tra le nuove positività registrate negli ultimi giorni ci sono anche bambini di pochi mesi . È il caso del comune di Omignano dove ci sono sei contagi con quattro adulti e due bambini di 18 e 9 mesi entrambi paucisintomatici. Le festività natalizie con più occasioni di incontro hanno fatto registrare un aumento di casi soprattutto tra i giovani.

È il caso di Vallo della Lucania dove negli ultimi giorni sono stati registrati nuove positività tra ventenni. Nel centro cilentano il bollettino parla di 16 casi covid ma nella giornata di oggi potrebbero aumentare. Sono saliti a 29 i contagi a Celle di Bulgheria con 36 persone in quarantena, 14 a Sessa Cilento, 29 le positività nel comune di Centola Palinuro. Resta alto il numero dei contagi a Capaccio Paestum. Nell’ultimo bollettino pubblicato dall’Amministrazione comunale retta dal sindaco Franco Alfieri, sono 100 gli attuali positivi al Coronavirus, con tre nuovi casi registrati. In tutto 94 le persone in quarantena fiduciaria. Nelle ultime ore nuovi casi ad Agropoli dove il totale dei positivi attuali è di 183 tra cui fortunatamente non si segnalano casi gravi.

Nel comune del sindaco Adamo Coppola al fine di velocizzare le somministrazioni delle terze dosi, la direzione del distretto sanitario ha deciso di implementare le sedute vaccinali in programma presso il centro di via Taverne. Le somministrazioni, mediante convocazione, non si fermeranno neanche in questi giorni di festività. Da oggi è fino al 30 dicembre sarà aperto il centro vaccinale.

Quest’oggi i vaccini saranno eseguiti anche nella Città di Sapri con una seduta prevista presso l’Auditorium Comunale. Nella città della Spigolatrice negli ultimi giorni sono stati segnalati sei nuovi casi, che fanno schizzare il report degli ‘attualmente positivi’ a 9 unità. “Un numero ancora gestibile, sia chiaro, ma che preoccupa le autorità in quanto tutti e sei casi interessano concittadini rientrati dai luoghi di lavoro o studio” come specifica in una nota il Sindaco Antonio Gentile. Open Day anche ad Ascea. Si terrà presso il 2 gennaio dalle ore 9 alle ore 18, presso il Palazzetto dello Sport ad Ascea capoluogo.

Potranno vaccinarsi tutti i cittadini, anche non residenti, dai 12 anni in su, per praticare la terza dose di vaccino anti Covid-19 o la prima dose per coloro che non si sono ancora vaccinati. L’8 gennaio Open Day anche a Ceraso. Nei prossimi giorni riprenderanno le somministrazioni con apposite sedute anche a Gioi Cilento e Palinuro.

Pronte altre giornate di somministrazione dei vaccini anche a Camerota dove attualmente il bollettino parla di 12 casi covid positivi, tutti residenti alla frazione Marina. Un uomo risulta ricoverato, qualche giorno fa è stato trasferito in ospedale con saturazione bassa e problemi respiratori. Non è vaccinato.

Un focolaio invece si registra a San Giovanni a Piro. Dalle pagine social dell’ente e dal sito istituzionale non trapelano notizie ma i casi accertati sono diverse decine. Un cluster in particolare si sarebbe scatenato dopo il rientro di un cittadino dalla Svizzera e dopo una cena dove avrebbero preso parte diverse persone del posto.

Open Day in programma anche a Laurito previsto per martedì 28 dicembre presso la palestra comunale. Di intesa con l’Asl, al fine di rendere quanto più fluide le operazioni di vaccinazione ed evitare attese ed assembramenti, si è deciso di rispettare i seguenti orari, secondo le seguenti priorità: 14.30-16.00, diversamente abili, soggetti fragili, 90enni e 80enni; 16.00-17.30, soggetti 70enni e 60enni; 17.30-19.00, soggetti di tutte le altre età. Atteso che si tratta di una giornata dedicata prioritariamente ai Comuni del Distretto 70, i cittadini dei paesi ricadenti nel Distretto 71 di Sapri potranno presentarsi dopo le ore 19.00.

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019