Da Volcei a Buccino, tra archeologia, arte contemporanea e tecnologie

| di
Da Volcei a Buccino, tra archeologia, arte contemporanea e tecnologie

Un patrimonio archeologico, artistico e culturale di estrema bellezza quello di Buccino. In questo comune, antica Volcei, l’archeologia rappresenta un unicum: siti archeologici nel centro urbano sono emersi durante il sisma dell’80 all’interno delle abitazioni. Nasce da questo “Da Volcei a Buccino”, un progetto programmato e finanziato dalla Regione Campania, realizzato e promosso da Scabec spa, con il supporto del Mic – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, del Comune di Buccino, della Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi, della Proloco di Buccino per un investimento complessivo di quasi duecentomila euro su fondi POC 2014-2020.

Il Museo Marcello Gigante è stato dotato di supporti multimediali, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cives – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. Nel Chiostro del museo è stata allestita, poi, una mostra fotografica “Raccontare il territorio” di dieci giovani talenti cooordinati dal fotoreporter Mario Laporta. E’ stato realizzato “Sulle tracce di Carlo Levi. Il sogno di una memoria dipinta”, un videogioco su Carlo Levi e la Questione Meridionale, realizzato con la Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi, in collaborazione con il Comune di Buccino e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Salerno e Avellino. Il linguaggio underground della street art è stato protagonista delle opere di Levi a cura di artisti di strada internazionali su cinque tombini del centro antico.
   
E poi “Buccino, Antica Volcei”, video promozionale a cura di Licio Esposito e supportato da Scabec che è una passeggiata tra monumenti storici, archeologici, vicoli e piazzette di sei personaggi di differenti età. A completare il programma sono stati i concerti di Flo e Maldestro e la special guest di Dario Sansone.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata