Viabilità, Feola: “ Manutenzione ordinaria alle cooperative sociali”

| di
Viabilità, Feola: “ Manutenzione ordinaria alle cooperative sociali”

“L’Amministrazione provinciale ha deciso di affidare la manutenzione stradale ordinaria ad alcune cooperative sociali, coniugando il presidio costante della rete viaria con l’integrazione dei soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro”. Lo ha dichiarato l’Assessore alla Viabilità, Marcello Feola, alla conferenza stampa per la presentazione dell’atto di indirizzo per la manutenzione ordinaria della viabilità provinciale, alla quale hanno preso parte anche l’Assessore alle Politiche Sociali, Lello Ciccone e il dirigente di settore, Giovanni Cannoniero.
Si tratta  di una novità, infatti, fino all’anno scorso i lavori di piccola manutenzione (pulizia delle cunette, degli argini, e della sede stradale) erano affidati alle stesse ditte che curavano la manutenzione straordinaria.
“Dividendo le competenze – ha aggiunto Feola- si garantisce un’attenzione maggiore su ciascun tratto stradale. Queste cooperative sostituiranno le mansioni del cantoniere, figura professionale in esaurimento”.
La rete stradale di competenza della Provincia di Salerno (2500 km) è stata divisa in 40 gruppi stradali (60/70 km ciascuno), di cui 10, relativi ai tratti a maggiore percorrenza sono stati affidati alla Meridionale Multiservice, mentre i restanti 30 saranno gestiti da altrettante cooperative sociali.
“Le cooperative – ha concluso Feola- dovranno essere legate a ciascun territorio, coinvolgendo un massimo di 5 persone”.
Nelle prossime settimane sarà presentato il bando ed ogni cooperativa potrà partecipare per un singolo gruppo stradale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata