Estate nel Cilento, si cercano lavoratori in vari campi e settori: «Situazione complessa»

| di
Estate nel Cilento, si cercano lavoratori in vari campi e settori: «Situazione complessa»

Con l’arrivo imminente della stagione turistica 2024, gli imprenditori della Costiera Cilentana si trovano di fronte a un problema urgente: la carenza di personale. Le figure ricercate spaziano dalle mansioni di salvataggio presso lidi balneari e piscine di villaggi e alberghi, a camerieri, chef, addetti all’accoglienza, autisti di navette che collegano le strutture ricettive con le spiagge più rinomate della zona, fino al personale impiegato in bar, gelaterie, ristoranti, tavole calde e pizzerie.

Appello degli imprenditori

«Dobbiamo far fronte a una grave carenza di personale in vista dell’alta stagione turistica», afferma R. Lampasone, proprietario di un rinomato resort sulla costa cilentana. «Stiamo cercando disperatamente persone motivate e capaci di lavorare nel settore turistico, ma le candidature sono poche e non sempre corrispondono alle nostre esigenze».

Anche M. Stifano, gestore di un noto ristorante con vista mare nel golfo di Policastro, condivide le preoccupazioni: «La stagione turistica è sempre un momento cruciale per il nostro business, ma quest’anno stiamo facendo fatica a trovare personale. Abbiamo bisogno di camerieri e chef che siano pronti a garantire un servizio impeccabile ai nostri clienti. Siamo pronti anche ad offrire vitto e alloggio».

La carenza di personale nel settore turistico del Cilento è un problema che richiede soluzioni concrete. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata