Fiume Tanagro, tutto pronto per gli interventi di manutenzione

| di
Fiume Tanagro, tutto pronto per gli interventi di manutenzione

di Pasquale Sorrentino

Tutto pronto per l’inizio delle attività riguardanti i lavori di manutenzione del fiume Tanagro. L’autorizzazione del Consiglio è estesa anche ai lavori che il Consorzio dovrà realizzare nel fiume Calore-Tanagro sulla base della convenzione sottoscritta con Campania Ambiente e Servizi S.p.A. – società in House della Regione – il 5 febbraio 2020. Una iniziativa quest’ultima di fondamentale importanza per il territorio che da anni attende che vengano rimosse le varie criticità presenti lungo il fiume e che, come noto, rappresentano la causa principale di ricorrenti fenomeni di esondazioni ed allagamenti nella piana.

Definite tempestivamente le procedure amministrative, si è pronti per dare avvio ai lavori nel fiume che, come detto, saranno attuati dal Consorzio e dalle squadre operative di Campania Ambiente e Servizi.  Da lunedì, 24 febbraio, partiranno i lavori nel primo tronco, ossia nel tratto del fiume che interessa il centro abitato di Polla fino a ponte Polio. Il Consorzio interverrà con i propri mezzi e i propri operai e darà avvio ai lavori i decespugliamento meccanico.

«Abbiamo voluto accogliere questa sfida e questa opportunità – sottolinea Beniamino Curcio, presidente dell’ente – convinti che il Consorzio per le sue prerogative e per la sua storia, a prescindere dalle competenze, sia chiamato a svolgere un ruolo di primo piano nel mantenere in efficienza il Fiume Calore-Tanagro. Un doveroso ringraziamento al Consiglio dei Delegati che ha voluto condividere con la Presidenza tale iniziativa ed un doveroso ringraziamento alla Regione, in particolar modo all’assessore Corrado Matera, che ha consentito il raggiungimento di questo importante risultato che vede il Consorzio protagonista dell’iniziativa».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata