Gal Cilento Regeneratio, sabato la presentazione del libro «L’uccisione di Rosario Rizzo»

| di
Gal Cilento Regeneratio, sabato la presentazione del libro «L’uccisione di Rosario Rizzo»

E’ in programma sabato 11 febbraio alle ore 17.30, presso la Biblioteca “Giuseppe De Marco” in Piazza Municipio a Salento la presentazione del libro “L’uccisione di Rosario Rizzo, interrogatori” di Francesco De Marco. Lo stesso è pubblicato a cura del Gruppo di Azione Locale, rientrando nell’ambito della misura 19.1.1 che fa riferimento alle ricerche storiche.  

Dopo i saluti del presidente del GAL Cilento Regeneratio nonché sindaco di Salento, Gabriele De Marco e del presidente della Provincia di Salerno nonché sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, seguiranno gli interventi di Luca Cerretani, coordinatore GAL Cilento Regeneratio; dell’editore Giuseppe Galzerano; di Francesco De Marco, autore del libro. Le conclusioni sono affidate a Vincenzo Pepe, presidente emerito Fondazione “Giambattista Vico”. Modera Carmelo Infante, progettista del Sistema Bibliotecario Cilentano. Quest’ultimo, promosso dalla Fondazione “Vico”, capofila e promotrice, vede il supporto del GAL Cilento Regeneratio. Questo genere di iniziative sono già previste nelle linee guida della programmazione 2021-2027.  

Seguirà la cerimonia di intitolazione di Piazza “Rosario Rizzo”, contadino originario di Salento ucciso durante i moti rivoluzionari del 1848. 

«Tra le iniziative del GAL Cilento Regeneratio – afferma il presidente del GAL Cilento Regeneratio, Gabriele De Marco – ce n’è una risultata meritevole nel campo della cultura: la pubblicazione di un libro che racconta di un cittadino originario di Salento che ha preso parte ai moti rivoluzionari del 1848, finendo decapitato in piazza per una falsa accusa. Nella stessa giornata sarà anche occasione di dedicargli la piazza in cui lo stesso venne ucciso».   

Consigliati per te

©Riproduzione riservata