Gioi Cilento, presto un «patto d’amicizia» con Rheinfelden in Svizzera

| di
Gioi Cilento, presto un «patto d’amicizia» con Rheinfelden in Svizzera

Sabato 22 aprile, una delegazione del Comune di Gioi, guidata dal sindaco Maria Teresa Scarpa, si è recata in visita al Comune di Rheinfelden (Svizzera). È la prima tappa di un percorso a cui il sindaco cilentano e il sindaco della città elvetica, Franco Mazzi, stanno lavorando per redigere un “Patto d’Amicizia”.

«La Svizzera è stata (e in molti casi lo è ancora) meta di emigrazioni dal nostro territorio e le rimesse dei nostri concittadini hanno contribuito a far crescere il Cilento. Questo patto di amicizia vuole ricordare e celebrare le donne e gli uomini che, lavorando in Svizzera, hanno contribuito a far crescere due paesi. Voltando lo sguardo al presente, questa iniziativa si pone l’obiettivo anche di aprire al turismo destagionalizzato nelle aree interne oltre che a scambi di conoscenze invitando studenti elvetici a vivere esperienze formative in Cilento e aprire occasioni di tirocini per gli studenti Cilentani in Svizzera», ha spiegato il sindaco Scarpa.

A luglio il sindaco Mazzi sarà in visita in Cilento e verranno definiti i diversi appuntamenti che nei prossimi anni arricchiranno questo patto di amicizia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata