Giornata internazionale della Donna, a Roccagloriosa l’incontro con la scrittrice Ilaria Parlanti

| di
Giornata internazionale della Donna, a Roccagloriosa l’incontro con la scrittrice Ilaria Parlanti

Un racconto al femminile tra letteratura, scrittura e vita quotidiana per la festa della donna. Mercoledì 8 marzo, alle ore 16:30, nel Convento di San Mercurio a Roccagloriosa, l’Associazione culturale Onlus “Effetto Donna” organizza un incontro con la giovane autrice toscana Ilaria Parlanti che presenterà il suo primo romanzo “La verità delle cose negate” (Arsenio Editori). Racconta lo storia di Isabella, un giovane medico vertebrale tormentato dal passato. Quando scopre che l’ospedale Saint Victor di Parigi è stato chiuso e non esiste più, avverte l’esigenza di comprare un quaderno e, in un modo frenetico e convulso, inizia a scrivere e ricordare ogni dettaglio del luogo che ha da sempre segnato la sua vita. Dialogherà con la scrittrice la giornalista Marianna Vallone. All’evento parteciperanno le studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado “N.M. Saia” di Roccagloriosa. Gli intermezzi musicali sono a cura dei musicisti Emanuele Montesano & Joseph Bruno. 

Dieci anni di “Effetto donna”

L’incontro con l’autrice si inserisce tra le iniziative del decennale dell’associazione Effetto Donna che compie quest’anno i primi dieci anni di attività. Non solo un traguardo, per quanto significativo, ma un giro di boa in una navigazione che prosegue con più entusiasmo e partecipazione. 

L’autrice

Nata nel 1997 a Pescia, Ilaria Parlanti trascorre l’infanzia e la prima adolescenza divisa tra il suo paese natale e Parigi, a causa di una malformazione scoliotica congenita curabile soltanto nella capitale francese. Ed è soprattutto nei corridoi degli ospedali che si appassiona in tenera età alla letteratura. Dai dodici anni partecipa regolarmente a concorsi letterari nazioni ed internazionali, venendo menzionata in oltre 300 segnalazioni. Nel 2016 si diploma con lode al liceo classico. Nel 2017 viene selezionata tra i 150 autori che parteciperanno nell’Enciclopedia della Poesia contemporanea ad opera della Fondazione Mario Luzi nell’ambito dell’omonimo concorso. Nel 2019 partecipa come coautrice ed attrice al cortometraggio Come un uragano senza identità della regista toscana Roberta Mucci. Scrive soggetto e sceneggiatura anche di un altro cortometraggio, dal titolo Circling paths, una produzione di FilmInTuscany, premiato in festival internazionali, da Los Angeles all’Ucraina. Nel maggio 2020 scrive il monologo Invisibili(recitato da Ivo Romagnoli) contro la violenza sulle donne durante la quarantena. In pochi giorni varie riviste parlano del monologo che raggiunge più di 300mila visualizzazioni su Youtube. Nel 2021 entra a far parte come copywriter del sito di intrattenimento Tuttotek. La verità delle cose negate è il suo primo romanzo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata