Il faro di capo Palinuro, tra i più alti d’Italia: fu acceso il 19 marzo del 1870

| di
Il faro di capo Palinuro, tra i più alti d’Italia: fu acceso il 19 marzo del 1870

E’ una giornata importante per Palinuro ed il comune di Centola in generale. Il 19 marzo del 1870 si accendeva ufficialmente il faro di capo Palinuro, costruito sulla sommità dell’omonimo promontorio. Dal punto di vista architettonico si caratterizza per una torre, alta 14 metri, su di edificio bianco a due piani. Il tipo di segnalamento è a “Ottica rotante” con “Altezza luce” di “Portata” di 25 miglia. Il faro di Palinuro è tra i più alti d’Italia e il suo segnalamento è visibile anche dalle coste della Sicilia.

La Pro Loco di Palinuro ha voluto celebrare questo importante anniversario, svelato da un amico appassionato ed esperto di cartografie e mappe antiche. E’ stato infatti Lorenzo Chirico che scovando un documento del Ministero dei lavori pubblici del Regno d’Italia datato 10 aprile 1873, ha portato a conoscenza della data esatta di accensione del faro, inizialmente ali entrato ad olio e poi ancora a carbone.

«Sarà un occasione per celebrare ufficialmente in futuro questa giornata», dichiara il presidente della Pro Loco Silvano Cerulli unitamente all’amministrazione comunale, che su disposizione del Sindaco Rosario Pirrone questa mattina ha condiviso il post celebrativo sulla pagina dell’ente. Con l’auspicio che il sito su cui insiste il faro, possa diventare un attrattore turistico di ampia portata

Consigliati per te

©Riproduzione riservata