Il Sacco di Alfano: l’emozionante rievocazione storica tra briganti e tradizioni matrimoniali

| di
Il Sacco di Alfano: l’emozionante rievocazione storica tra briganti e tradizioni matrimoniali

Per il secondo anno consecutivo, la Compagnia Artisti Cilentani di Pisciotta, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Alfano, nell’ambito del Poc Campania “Palio del Ciuccio e dintorni”,  ha messo in scena, nella suggestiva Piazza Greco di Alfano, lo spettacolo teatrale-rievocazione storica: “Il Sacco di Alfano” con testi di Alina di Polito e Simona La Porta, la direzione musicale di Mauro Navarra e la regia di Alina Di Polito. 

Alfano, caratteristico paese del Cilento interno, è stato interessato dal fenomeno del brigantaggio post- unitario legato soprattutto alle gesta del brigante Giuseppe Tardio da Piaggine. L’intento del comandante  Tardio era quello di innescare una rivolta  in nome e per conto del re Francesco II di Borbone, costretto all’esilio dalle truppe piemontesi e dai Garibaldini, al fine di ripristinarne la legittima sovranità. 

Della sua numerosa banda, ne fecero parte tanti alfanesi tra cui i rappresentanti della famiglia Greco e Detta. La sera del 6 luglio del 1862, al grido di Viva Francesco II e abbasso Vittorio Emanuela II, entrano ad Alfano i briganti della banda Tardio per  ingrossare le loro fila attraverso il reclutamento di altri uomini. La tappa obbligata di Alfano oltre che per rifornirsi  di viveri prima di riprendere la via dei monti era stata accellerata dall’arrivo improvviso degli uomini della Guardia Nazionale. Alla pagina storica, attentamente ricostruita, si unisce la rappresentazione quest’anno di una tipica festa di fidanzamento in seguito al contratto di matrimonio, in cui  due famiglie di futuri sposi si accordano sulla dote da “portare” d’ambo le parti. La dote, uno spaccato dei tempi che furono, sfila sotto gli occhi del pubblico portata in processione dalle amiche della sposa in un momento molto coinvolgente affidato all’accompagnamento musicale dell’organetto  di Luigi Vigorito. 

Al cast di 11 attori della Compagnia Artisti Cilentani – Paolo Puglia, Domenico Zampelli, Rodolfo Medina, Pierluigi Block, Paolo Oppedisano, Angelo Risi, Simona La Porta, Salvatore Longobardi, Antonio Ferraro, Maria  Stabile e Alina Di Polito – si sono uniti circa  30 figuranti provenienti quest’anno dai Comune di Alfano e Rofrano che, con grande entusiasmo e partecipazione, hanno contribuito alla realizzazione di un evento storico di ampia portata, legato alla valorizzazione culturale e antropologica del territorio. I prossimi appuntamenti vedranno la Compagnia protagonista della Rievocazione del Palio del Ciuccio il 12 agosto 2023 e dello Sbarco di Pisacane il 23 agosto a Sapri, oltre al percorso “Sulle Strade di San Nilo” finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del progetto Cultura 2023. Tutte le informazioni relative ai prossimi appuntamenti estivi, si potranno visionare sulla pagina www.artisticilentani.com.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata