Il Cilento è tra i posti più amati d’Italia, ecco tutti i dati

| di
Il Cilento è tra i posti più amati d’Italia, ecco tutti i dati

Il Cilento? Semplicemente tra i luoghi più amati dai turisti in Italia. A svelarlo un’indagine di Travel Appeal, start up scelta dal ministero dei Beni Culturali per stendere report sul sentiment dei principali musei e siti culturali italiani. Prendendo in esame 485 strutture ricettive dislocate sul territorio cilentano i ragazzi di Travel Appeal, per l’intero anno del 2016, ha analizzato oltre 25mila contenuti e 140mila opinioni monitorando canali tra i quali TipAdvisor, booking.com, Holidaycheck, Expedia e Facebook.

I dati parlano chiaro. Il Cilento registra un sentiment positivo, relativo alle strutture ricettive e quindi per estensione al territorio dove esse sono poste,  pari all’86,8% quando la media nazionale si assesta attorno all’82% rendendo di fatto il territorio cilentano uno tra i più amati tra i turisti che visitano la penisola. Accoglienza e la pulizia sono tra gli aspetti votati più positivamente dagli utenti, seguono la location e la ristorazione, ambiti in cui il sentiment positivo supera in alcuni casi i 90 punti di percentuale. Unici aspetti che gli ospiti hanno recensito negativamente sono i costi e la connessione ad internet, ma si tratta, in questo caso, di dati che rientrano nella media nazionale e in particolare del sud Italia che comunque incidono in maniera molto lieve sul risultato generale. La soddisfazione generale è quindi pari all’88,7% un dato più che positivo.

A farla da padroni, per quanto riguarda le strutture ricettive nel Cilento, sono le realtà extralberghiere (88,5%) superando di diversi punti le strutture alberghiere tradizionali (85,4%) mentre per entrambe le categorie registrano risultati molto simili per quanto riguarda la location, l’accoglienza e la pulizia.

Dai dati si puù evincere come a visitare il Cilento siano soprattutto italiani, seguiti da tedeschi e francesi (in numero simile agli inglesi) pochi invece gli svizzeri.  Si viaggia prevalentemente in coppia (52%) ed in famiglia (32%) mentre molto poco in gruppi, da soli o per affari.

Ma quali sono le mete che più di tutte sono entrate nel cuore dei turisti (stranieri e non)?

Il podio se lo aggiudica Ascea con un sentiment positivo complessivo pari al 90,7% percento a seguire Agropoli (89,9%) e Montecorice (89,2%), Camerota (88,7%), Pollica (87,1%) e Capaccio-Paestum (86,9%), Vallo della Lucania (86,3%), Castellabate (86%), Sapri (85,7%), Centola (84,7%), Teggiano (84%) e Pisciotta (83,9%). Fanalino di coda tra i comuni presi in considerazione per l’analisi di Travel Appeal è il comune di Casal Velino con 83,3% un dato basso se paragonato a quello assegnato ad altri comuni del territorio ma che comunque è superiore alla media nazionale che è di circa 82 punti percentuali.

Questa la classifica parziale redatta a partire dai dati diffusi in questi giorni da Travel Appel tramite il software gestionale InReception, una app pensata per gli albergatori lanciata da appena una settimana che ha come obiettivo quello di semplificare la gestione degli ingressi e delle uscite a chi gestisce le piccole e medie strutture ricettive.

Per conoscere tutti i dati consultare il sito www.inreception.it

Per conoscere di più su Travel Appeal www.travelappeal.com                 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata