Imprenditore truffa cliente disabile nel salernitano: condannato

| di
Imprenditore truffa cliente disabile nel salernitano: condannato

Un imprenditore di 42 anni, gestore di un noto night club, è stato accusato di circonvenzione di incapace continuata nei confronti di un disabile di 36 anni residente a Buccino. L’uomo, con precedenti penali, è stato destinatario di un’ordinanza di misura cautelare di divieto di avvicinamento alla vittima, emessa dal giudice per le indagini preliminari Pietro Indinnimeo, su richiesta del pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Salerno, Morris Sabba.

L’operazione

L’ordinanza è il risultato di un’indagine condotta dai carabinieri della stazione di Buccino, guidati dal maresciallo capo Gaetano D’Ambrosio, contro tentativi di truffe ai danni di persone disabili nei comuni di Buccino, Oliveto Citra e Calabritto nel periodo 2022-2023.

La storia

La vittima, affetta da disabilità motoria e psichica, aveva incontrato l’imprenditore nel noto locale gestito da quest’ultimo. Dopo aver contratto un debito di 800 euro, pagato successivamente, il disabile è stato preso di mira dal truffatore che, approfittando della sua situazione, gli avrebbe sottratto diverse migliaia di euro sia dal conto corrente che in contanti. Le truffe si ripetevano con cadenza mensile, coincidendo con l’accredito della pensione di invalidità della vittima, e hanno coinvolto persino il conto corrente postale dei genitori del disabile.

Le indagini

L’imputato è ora soggetto a misure cautelari mentre l’indagine continua per accertare eventuali complici e altri casi simili nella zona.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata