Blocco investimenti. Donato Pica: “Necessaria una mobilitazione”

| di
Blocco investimenti. Donato Pica: “Necessaria una mobilitazione”

Ancora un appello di Donato Pica, che nei giorni scorsi aveva lanciato l’allarme in merito al rischio collasso delle autonomie locali.
 
“E’ necessario che i Sindaci partecipano compatti alla mobilitazione indetta da ANCI Campania per lunedì 27 giugno alle ore 17,00 presso la Presidenza della giunta Regionale della Campania, allo scopo di richiedere un intervento immediato per lo sblocco dei pagamenti e per l’avvio degli investimenti e delle OO.PP.
 
Infatti la Regione Campania  – continua Pica – non ottempera agli obblighi assunti in ordine al rimborso delle rate semestrali versate dai Comuni a valere sui mutui per la realizzazione delle OO.PP..

Giacciono inoltre inevase moltissime richieste di liquidazione di contabilità e stati d’avanzamento per lavori già eseguiti e finanziati, con Aziende ed Imprese a rischio concreto di fallimento.
Nessun Comune è più in condizione di contrarre anticipazioni, anzi non vi sono neanche le condizioni per garantire le spese fisse.
 
Stessa sorte tocca ai nuovi investimenti ed alla programmazione in itinere sui fondi della L.R. 51/78, 42/79, 50/86, etc, a causa della perenzione dichiarata dalla Legge Finanziaria Regionale 2011.

Personalmente – conclude – ho presentato e sostengo fermamente gli emendamenti e le proposte di legge a favore degli Enti locali nonché delle CC.MM.. Per le ragioni suddette, l’iniziativa dell’ANCI è sicuramente condivisibile ed opportuna”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata