La salsiccia al sapore di mirto, la produce un salumificio nel Cilento

| di
La salsiccia al sapore di mirto, la produce un salumificio nel Cilento

Una salsiccia al sapore di Cilento, quello autentico e inebriante. Sa di mirto profumato il salume ultimo arrivato nell’azienda Tomeo (di Perito) che racchiude in una sola fetta tutta la bellezza e la magia del paesaggio cilentano. Perché se si parla di mirto, si pensa al Cilento, dove cresce spontaneo invadendo ogni angolo della lussureggiante macchia mediterranea.

Un arbusto dalle proprietà medicinali conosciute e apprezzate fin dall’antichità, tanto che i rametti giovani vengono usati per insaporire la mozzarella. La mortella in passato serviva come contenitore per trasportare la mozzarella a valle che veniva avvolta nel mirto. Il sapore che questa pianta conferiva alla mozzarella era talmente gradevole ed aromatico che, ancora oggi, la tradizione di confezionare il formaggio con il mirto non è stata abbandonata, tanto da far diventare questo prodotto quello rappresentativo del Cilento.

Lo sa bene la famiglia Tomeo. Toribio, fin dalla sua tenera età, conduceva gli animali al pascolo dalla cima del Monte Gelbison fino alle valli dell’Alento. Oggi, dopo anni di attività nell’allevamento di suini e macellazione, ha affidato la guida dell’azienda Salumi Tomeo alle mani sicure e appassionate del figlio Tommaso. Il giovane figlio, 30 anni e capacità da vendere, lavora sempre supportato dal fratello Giuseppe, che lo consiglia in ogni decisione, insieme alla madre Angela e alla moglie. Una famiglia dedita all’allevamento dei suini e alla produzione di salumi con una filosofia precisa: realizzare prodotti di assoluta eccellenza, adoperando esclusivamente materie prime di altissima qualità.

Così anche con il salame al mirto, (che nel Cilento è prodotto solo nell’azienda Tomeo), ottenuto dalla lavorazione della carne di suino (allevato in azienda), che avviene manualmente tagliando a punta di coltello le parti magre e le parti grasse, aromatizzata appunto con il mirto cilentano. La breve stagionatura nelle celle refrigerate ne esalta le caratteristiche.

Il Salumificio Tomeo produce anche salsiccia classica e piccante, pancetta al pepe nero e piccante, culatello e filetto, soppressata, capocollo, pancetta arrotolata, guanciale e salamino cilentano e se il maiale è allevato in azienda solo con materie prime naturali, conferma il famoso detto che «del maiale non si butta via niente».

Sfoglia la gallery:

Azienda Salumi Tomeo
via Isca Abate, Perito (SA)
Tel 0974-272058
Cell. 335-5610842
www.salumitomeo.com

Consigliati per te

©Riproduzione riservata