Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Roscigno Vecchia”

| di
Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Roscigno Vecchia”

Riparte il Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Roscigno Vecchia”, giunto quest’anno alla sua VI edizione.

Il concorso è destinato a tutti i poeti e scrittori italiani e italiani residenti all’estero, ed articolato in varie sezioni:
•    Sezione “ A ” – Poesia a tema libero in lingua italiana;
•    Sezione “ B ” – Poesia a tema libero in vernacolo con relativa traduzione;
•    Sezione “ C ” – Racconti di vita vissuta.
•    Sezione “D “ – Poeti emergenti. Rivolta ai ragazzi dai sette ai quindici anni. Poesia a tema libero in lingua italiana.
•    Sezione “E” Poesia a tema “Ricordi” riservata a tutti i “Roscignoli nel modo” in lingua parlata con relativa traduzione in italiano;
•    Sezione “F”- Poesi-pittura – Poesia scritta all’interno del disegno che la rappresenta- sezione rivolta solo ai giovani.

Il regolamento del concorso: Ogni concorrente può partecipare con un elaborato per ogni sezione. Gli elaborati, cinque copie di cui una sola copia per ciascuna sezione, con l’indicazione in calce del nome, cognome e indirizzo completo di numeri telefonici (ab. e cell.) di ciascun concorrente, saranno inviati al seguente indirizzo: VI^ Edizione concorso Poesia e Narrativa Centro di lettura c/o Comune V. Silvio RESCINITI -84020 Roscigno (SA) o all’indirizzo di posta elettronica luclemente@hotmail.it in formato word.

I testi delle poesie non debbono superare 36 righi ed i racconti tre cartelle.

Dichiarazione di autenticità da sottoscrivere: Dichiaro l’opera presente inedita e frutto originale ed esclusivo del mio ingegno (gli eventuali plagi, se individuati saranno esclusi dal concorso ed esimono gli organizzatori da qualsivoglia responsabilità).

Le poesie finaliste saranno pubblicate su “Il Saggio” che verrà distribuito il giorno della manifestazione.

Quota di partecipazione: nessuna

Legge 196/2003 – Il Centro Culturale Studi Storici “Roscigno Vecchia” assicura che i dati personali acquisiti vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge e saranno utilizzati esclusivamente per l’invio di informazioni culturali e per gli adempimenti inerenti il concorso.

Scadenza del bando: gli elaborati dovranno pervenire agli indirizzi sopra indicati entro e non oltre il 30 giugno 2010.
Premi – La Giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, premierà i primi dieci classificati di ogni sezione, con coppe, targhe, diplomi, medaglie. La giuria ha la facoltà di attribuire premi speciali e di menzionare o segnalare le liriche più meritevoli.

Ogni poeta, avvisato della classificazione in tempo debito, dovrà assicurare tempestivamente di prendere parte alla manifestazione finale, pena l’esclusione dalla graduatoria, e ritirare personalmente il premio attribuitogli, solo per gravi motivi gli è consentito delegare, per iscritto, qualcuno che intervenga in sua vece.

La cerimonia di premiazione avrà luogo in Roscigno il giorno 9 settembre 2010 salvo cambio di data, per motivi improrogabili, che verrà comunicata telefonicamente ad ogni partecipante. Gli elaborati non verranno restituiti e resteranno al Centro Culturale che si riserva il diritto di poterli raccogliere in un libro. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Commissione esaminatrice:

Presidente:

Dott. Armando Mazzei

Commissari:

Dott. Giacinto Iannuzzi – Scrittore
Dott. Enzo Landolfi – Giornalista – scrittore
Dott.ssa Maria Teresa Monaco – Poetessa
Dott.ssaAngela Alfano – Docente
Ins. Leopolda Passarella – Scrittrice
Dott.ssa Katiuscia Stio – Giornalista
Direttore del Centro Culturale
Il Sindaco del Comune di Roscigno Studi Storici “Roscigno Vecchia”
Dott. Luca Iannuzzi Ins. Lucia CLEMENTE

Consigliati per te

©Riproduzione riservata