Liber Fest a Camerota: «Libri per un pensiero libero»

di Luigi Martino

Sabato 17 settembre, alle ore 21:00, si terrà il primo appuntamento di «Liber Fest: libri per un pensiero libero». Si tratta di una serie di incontri d’autore, a cadenza settimanale, che avranno luogo nelle sale di Palazzo Santa Maria, a Camerota. Il progetto, voluto dalla Fondazione Crea Meeting del Mare e dal Comune di Camerota, vuole veicolare, attraverso la forza dirompente delle parole degli autori ospiti, pensieri e suggestioni in grado di aprirci a nuove visioni e sensibilizzarci alle urgenti tematiche della contemporaneità.

«Il libro è stato da sempre un veicolo di messaggio, di pensiero, uno strumento di comunicazione che mette insieme un’idea e la sua diffusione tra chi legge, i lettori – dice Giangaetano Petrillo, vicesindaco di Camerota – Ritengo che le pubbliche amministrazioni, soprattutto quelle più vicine ai cittadini come i Comuni, in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, dove si mettono in discussione i diritti conquistati con anni di lotte, dove la libertà di espressione, di orientamento sessuale, di opinione viene negata in diversi Stati anche del mondo occidentale civilizzato hanno il dovere morale di affrontare le urgenze della quotidianità.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019