Mare agitato, nel Cilento i nidi di tartaruga Caretta Caretta sono in pericolo

| di
Mare agitato, nel Cilento i nidi di tartaruga Caretta Caretta sono in pericolo

Il mare agitato che si è abbattuto sulle coste del Cilento nelle ultime settimane sta mettendo a rischio i nidi di tartaruga Caretta Caretta. In alcuni casi, l’acqua ha raggiunto il punto in cui sono allocate le uova, mettendole a rischio di essere trascinate via dalle onde.

Le zone maggiormente colpite sono Palinuro, Ascea e Marina di Camerota. In un caso le uova sono andate addirittura perse, in altri casi i volontari hanno fatto in tempo a traslocare i nidi al sicuro.

Ricordiamo che in questo periodo sono in corsa le schiuse. I volontari delle associazioni che si occupano della tutela delle tartarughe marine sono in allerta e stanno lavorando per monitorare i nidi e intervenire in caso di necessità.

La stagione riproduttiva delle tartarughe marine Caretta Caretta si concentra tra maggio e settembre. In questo periodo, le tartarughe femmine risalgono le spiagge per deporre le uova.

Le uova impiegano circa 45 giorni per schiudersi. Una volta schiuse, le tartarughe neonate si dirigono verso il mare, dove inizieranno la loro lunga e pericolosa vita.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata