Mingardo, pronti nuovi interventi di messa in sicurezza: convocata conferenza servizi

| di
Mingardo, pronti nuovi interventi di messa in sicurezza: convocata conferenza servizi

Il Comune di Camerota ha programmato interventi per migliorare la sicurezza e stabilità del tratto di strada da Cala del Cefalo a Cala Finocchiara. Per affrontare le questioni burocratiche correlate a questo progetto, il Comune ha organizzato una conferenza di servizi. La località costiera di Marina di Camerota da tempo lotta contro l’erosione costiera, che ha causato danni significativi e reso inagibile il tratto di strada in questione.

La Regione Campania ha stanziato 9.980.000 euro per affrontare questa sfida. Il progetto, sviluppato dalla Cidiemme Engineering S.r.l. e approvato dal Comune, sarà realizzato in diverse fasi. La prima fase prevede la stabilizzazione della piattaforma stradale tramite l’installazione di paratie per una lunghezza totale di circa 995 metri. Le paratie saranno realizzate con pali di medio diametro o micropali, a seconda delle condizioni geologiche e topografiche.

Un secondo intervento cruciale riguarda il potenziamento delle scogliere di protezione esistenti, che si estendono per 995 metri. Queste opere sostituiranno gli interventi temporanei effettuati in precedenza con blocchi di calcestruzzo.

Il progetto non si limita alla sicurezza stradale, ma tiene conto anche dell’ambiente e del paesaggio circostante. L’obiettivo è garantire l’efficienza idraulica e strutturale dell’opera, rispettando i requisiti di sicurezza del traffico veicolare.

Infine, sarà monitorato anche il costone roccioso che sovrasta il tratto di strada tra Cala Finocchiara e la spiaggia Le Vele. In passato, sono stati eseguiti lavori urgenti per garantire la sicurezza in quest’area e mantenere la connessione stradale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata