Nel salernitano le assicurazioni aumentano in media del 7,2%

| di
Nel salernitano le assicurazioni aumentano in media del 7,2%

Nel corso del mese di gennaio, nel Salernitano, i conducenti si sono trovati di fronte a un’amaro risveglio: un incremento del 7,20% nel costo medio dell’assicurazione auto obbligatoria per la responsabilità civile. Questa cifra ha portato il premio medio a 417 euro, una somma che può ulteriormente lievitare considerando voci aggiuntive come furto e incendio.

Sebbene questa crescita rappresenti un aumento significativo, è interessante notare che è inferiore alla media nazionale, che si attesta al 7,50%. Tuttavia, questa magra consolazione offre scarso conforto agli automobilisti locali, da sempre tra i più colpiti dalle tariffe assicurative in Italia. La media per la responsabilità civile auto nel Salernitano è già tra le più elevate del paese.

A fotografare la dura realtà degli aumenti tariffari assicurativi è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, il quale sottolinea come questa tendenza sia ormai inarrestabile. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, definisce questo rincaro mensile “ingiustificato e vergognoso”, accusando le compagnie di assicurazioni di mirare solo a incrementare i propri profitti, sfruttando gli automobilisti e proteggendosi dall’inflazione.

Donne dunque una voce alle crescenti preoccupazioni degli automobilisti, chiedendo all’Antitrust di investigare sugli incrementi anomali e verificare se ci siano restrizioni della concorrenza o accordi collusi in alcune città.

Analizzando la graduatoria delle città con i maggiori incrementi, si notano con preoccupazione Alessandria, Lecco, Vercelli e Biella, tutte con un aumento del 10%. Milano si piazza al secondo posto con un +9,9%, mentre Roma, Barletta, Belluno e Novara raggiungono il terzo posto con un +9,8%. Al contrario, alcune città dimostrano virtuosismo con Catanzaro (+3,3%), Nuoro (+3,7%) e Rimini (+4%).

Infine, il premio più oneroso è a Napoli con 560,18 euro, seguita da Prato (553,77 euro) e Caserta (500,35 euro). Il premio più basso è a Enna, con 287,36 euro, seguita da Oristano con 297,75 euro e Potenza con 299,10 euro.

In un contesto economico già difficile, gli automobilisti nel Salernitano si trovano ora a dover affrontare un ulteriore onere finanziario, con la speranza che le istituzioni prendano misure efficaci per contenere questi crescenti costi assicurativi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata