Palinuro da destinazione a “porta” per l’entroterra: la sfida turistica di Dall’Ara per il Comune di Centola 

| di
Palinuro da destinazione a “porta” per l’entroterra: la sfida turistica di Dall’Ara per il Comune di Centola 

Palinuro da destinazione a “gate” per l’entroterra del comune di Centola e del Cilento: è questa la sfida proposta dal professore Giancarlo Dall’Ara per il Piano di Sviluppo Turistico Sostenibile. Nella conferenza stampa di ieri, al porto di Palinuro, è stata presentata la predisposizione al Piano, ovvero le prime attività che vedrà il docente di marketing del turismo impegnato tutto l’anno insieme all’amministrazione di Centola, agli operatori turistici e tutti coloro che vorranno partecipare al gruppo di lavoro. 

Il Comune di Centola, guidato dal sindaco Rosario Pirrone, ha affidato l’incarico per la predisposizione del Piano di Sviluppo Turistico Sostenibile a Dall’Ara, per costruire una nuova Brand Identity di Palinuro, in chiave di riorganizzazione turistica e appunto di promozione, miglioramento in termini di qualità del posizionamento e delle quote di mercato storiche, oltre che la penetrazione di nuovi mercati e segmenti turistici. 

«E’ una sfida importante. – ha sottolineato il prof. Dall’Ara – C’è un gruppo di lavoro di operatori e giovani che ci seguirà, ho la possibilità di vedere il territorio con i miei occhi e con quelli dei residenti. Questo credo sia anche la garanzia che il lavoro che farò potrà avere un futuro, e soprattutto la garanzia per il territorio di aver avuto un contributo di un consulente che ha lasciato il know-how nel territorio per andare avanti nel futuro. “La sfida è adesso, ora o mai più” mi è stato detto da un operatore, questo mi entusiasma maggiormente. Palinuro è vissuta dai turisti come destinazione, luogo d’arrivo, meta delle loro vacanze. Se Palinuro vuole recuperare il ruolo che ha avuto nella sociologia del turismo – perché negli anni ’50 c’erano dei saggi che parlavano dell’esperienza di Palinuro – bisogna che come destinazione possa dire qualcosa di nuovo. L’idea è di trasformarla in un luogo di arrivo e ripartire per altre esperienze nel territorio, sempre come base a Palinuro».

«Siamo molto soddisfatti, il progetto prende il via dalle considerazioni base della nostra attuale collocazione nell’ambito del turismo nazionale e internazionale – ha aggiunto il sindaco di Centola, Rosario Pirrone – Speriamo possa portare a un percorso di crescita e valorizzazione del nostro territorio e di quello limitrofo. Palinuro come porta che apre a  diversi modi e mondi del turismo. Invito la comunità di credere nel percorso, di avere la pazienza ma soprattutto di dare un contributo per contribuire alla sua crescita e farlo proprio». 

Condivisione, cultura, accoglienza, nuova fruizione dei luoghi, sono state le parole chiave, anche sottolineando le criticità, compresa una cultura turistica che rende spesso le cose difficili. 

Il crono-programma, che vede coinvolti tutti gli operatori del territorio e quanti vorranno aderire, prevede l’avvio dei lavori in questi giorni, incontri online per tutta l’estate, a settembre un incontro in loco con visite e esperimenti, e infine la presentazione dei risultati del lavoro, dunque le linee di sviluppo turistico sostenibile del Comune di Centola e Palinuro in particolare. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata