Palinuro, l’anteprima della rassegna “Letto in Piazza” con il libro “Il cortile”

| di
Palinuro, l’anteprima della rassegna “Letto in Piazza” con il libro “Il cortile”

La Pro Loco Palinuro è già al lavoro per la nuova edizione della rassegna dedicata ai libri e alla lettura, “Letto in Piazza”. Intanto giovedì si terrà l’anteprima che prenderà il via con la presentazione del libro “Il Cortile” dell’avvocato Francesco Russo, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo.

L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Palinuro, rientra a pieno titolo nella rassegna “Maggio dei Libri” promossa dal Comune di Centola, per promuovere la conoscenza del libro e della lettura in ogni loro forma.

L’appuntamento avrà luogo in Piazza Virgilio a Palinuro alle ore 18, giovedì 25 maggio. Il libro protagonista della serata sarà presentato dall’autore stesso, che sarà accompagnato dall’avvocato Giuseppe Amorelli.

Ne “Il Cortile” l’avvocato penalista Francesco Russo scrive di storie e storielle che si svolsero su un palcoscenico particolare: Castel Capuano e il suo cortile. Castel Capuano è Napoli e la storia di Napoli quella grandiosa e quella miserabile, quella viceregnale, barocca, masanielliesca, la Napoli Contraffatta di Titta Valentino mastrodatti del Tribunale, quella del Rinascimento e via ricordando… Leggendo “Il cortile” subito si profila l’interrogativo: si tratta di una sorta di felliniano Amarcord partenopeo, che sembra evocare gli anni gloriosi durante i quali i principi del Foro levavano le loro voci nelle tetre aule del Castello? Per dissolvere il dubbio bisogna scandagliare le storie di Francesco Russo talvolta raccontate con malizia talaltra con trasparente malinconia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata