L’Inglese in.. diretta

| di
L’Inglese in.. diretta

Nasce a Palinuro un’Associazione onlus che punta alla divulgazione delle culture e lingue straniere ed in particolare della lingua inglese. La solita attività di promozione linguistica? Nient’affatto! In questo caso la parola d’ordine (che da anche il nome all’associazione): “hands-on” ovvero coinvolgimento diretto.
L’iniziativa culturale è promossa da un’affiatata coppia al femminile: la formatrice europea di origini olandesi Susanna van Citters, che ne è anche presidente e l’italiana Paola Sgrillo, docente di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado che spiega con entusiasmo l’iniziativa: “ho insegnato nelle scuole la lingua straniera un periodo sufficiente per capire la necessità del “Hands-on”: si tratta di una vera e propria rivoluzione metodologica avendo come campo di azione sempre e solo l’esperienza vissuta in forma creativa, concreta e divertente”. L’associazione propone attività culturali e sociali nel territorio cilentano, principalmente a Palinuro,  Sapri e paesi limitrofi.
Dopo il successo dell’inaugurazione della sede di Palinuro dello scorso 13 febbraio, l’associazione si presenterà anche al Golfo di Policastro sabato 12 marzo alle ore 17.30 presso l’aula consiliare di Sapri, Comune che ha patrocinato l’evento. 
A Palinuro la Hands-on, con il patrocinio del comune di Centola, realizza un laboratorio per bambini dai sei ai dieci anni che parte proprio in questi giorni e che terminerà il 17 aprile con l’evento ”Palm Sunday”.  Sempre la vicepresidente Sgrillo spiega: “prepareremo frittelle nella cucina dell’albergo, andremo in pasticceria a fare panini imparando i nomi degli ingredienti..un vero e proprio ”laboratorio nel laboratorio” insomma passeremo dall’approccio statico a quello dinamico!”.
La Hands-on ha programmato speciali “workshops” che permetteranno una sintetica ma efficace formazione linguistica in vista dell’approccio con i turisti stranieri. In sostanza l’associazione prevede esperienze di una giornata dirette ad ogni singolo settore lavorativo coinvolgendo, in primis, i negozianti, con simulazioni di acquisto e di vendita. Già firmate le convenzioni con alcuni esercizi commerciali del territorio.
Oltre alla lingua, la Hands-on punta a diffondere la conoscenza della cultura straniera attraverso scambi culturali, campus estivi, viaggi tematici ma non mancheranno corsi di lingua con certificazione europea, corsi di recupero per studenti in difficoltà e corsi di formazione di lingua inglese per docenti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata