Passaporto alle Poste: ecco gli uffici già attivi nel Cilento e nel Vallo di Diano

| di
Passaporto alle Poste: ecco gli uffici già attivi nel Cilento e nel Vallo di Diano

Da marzo, una ventata di novità semplifica la vita di chi necessita di un nuovo passaporto o del rinnovo del documento: è possibile effettuare tutte le pratiche direttamente presso gli uffici postali. Grazie alla collaborazione tra Poste Italiane, il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini residenti o domiciliati nei Comuni inclusi nel progetto ‘Polis’ possono usufruire di questo servizio, eliminando la necessità di recarsi presso le Questure.

Il progetto, finanziato con risorse del piano complementare al PNNR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per 800 milioni di euro, di cui circa 400 milioni a carico di Poste Italiane, è stato attivato in 33 comuni della provincia di Salerno al 31 gennaio 2024. Questi Comuni, con una popolazione inferiore a 15mila abitanti, godono dell’agevolazione di poter aprire una pratica per la richiesta o il rinnovo del passaporto direttamente presso gli Uffici Postali Polis.

Uffici già attivi

Alla data del 31 gennaio 2024, sono 33 i comuni salernitani dove sono stati attivati gli Uffici Postali Polis: Albanella, Altavilla Silentina, Atena Lucana, Bellizzi, Cannalonga, Casal Velino, Casaletto Spartano, Castelnuovo Cilento, Ceraso, Cicerale, Controne, Futani, Giffoni Sei Casali, Laurino, Magliano Vetere, Montano Antilia, Novi Velia, Ottati, Padula, Pellezzano, Perdifumo, Ricigliano, Romagnano al Monte, Roscigno, Salvitelle, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, San Mauro La Bruca, San Rufo, Sassano, Torchiara, Torre Orsaia, Tortorella.

Le altre novità

L’iniziativa mira a semplificare le procedure burocratiche, offrendo ai cittadini la comodità di presentare la documentazione necessaria direttamente allo sportello dell’ufficio postale più vicino. L’eliminazione delle code presso le Questure rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente e accessibile dei servizi legati ai documenti di viaggio.

Una delle principali comodità offerte da questa convenzione è la possibilità di ricevere il passaporto direttamente a casa, evitando ulteriori spostamenti e risparmiando tempo prezioso. Un cambiamento che semplifica la vita di chiunque necessiti di un nuovo documento di viaggio o del rinnovo, riducendo gli inconvenienti legati alla burocrazia.

Con la firma di questa convenzione, il progetto ‘Polis’ dimostra di essere un passo avanti verso una modernizzazione dei servizi pubblici, rendendo più accessibili e agevoli le pratiche legate ai documenti essenziali per il cittadino. Si auspica che questa iniziativa possa estendersi a ulteriori comuni, semplificando e migliorando la vita di un sempre crescente numero di persone.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata