Arte in pasticceria

| di
Arte in pasticceria

Prenderà il via il prossimo 31 Maggio a Polla (SA) “Arte in pasticceria” 2010, la “gustosa” competizione aperta ai pasticcieri operanti nella provincia di Salerno regolarmente iscritti alla Camera di Commercio. L’evento è organizzato nel Vallo di Diano dalla camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con casartigianiSalerno, la  provincia di Salerno ed il comune di Polla. La manifestazione punta a dare il giusto risalto alla figura del pasticciere, visto non solo come operatore gastronomico, ma anche come esperto della cultura dell’arte visiva ed effimera. Un’opportunità in più per il mondo della pasticceria artigianale e per l’imprenditoria di settore, mirata a far comprendere come le espressioni d’arte relative alla pasticceria stessa, ampliando l’offerta, possono aumentare la vendita dei prodotti.
Per raggiungere l’obiettivo, “Arte in Pasticceria 2010” è stata sdoppiata in due fasi. La prima, in programma lunedì 31 Maggio, vedrà i pasticcieri che hanno aderito all’iniziativa e alla competizione partecipare ad una giornata dedicata al “Laboratorio delle mani”, nel laboratorio permanente presso la sede della PAMA srl, sita nella zona industriale di Polla. Le lezioni saranno tenute nel laboratorio dal maestro pasticciere Domenico Manfredi, più volte vincitore di concorsi internazionali legati all’arte nella pasticceria, e saranno finalizzate all’addestramento tecnico-pratico nelle realizzazioni di sculture e decorazioni ornamentali di pasticceria. Attraverso la dimostrazione pratica dell’utilizzo dell’attrezzatura tecnica e degli ingredienti (burro, zucchero tirato, zucchero soffiato, cioccolato, ghiaccio, marzapane etc) i pasticcieri provenienti da tutta la provincia salernitana potranno migliorare ed approfondire le conoscenze per la realizzazione e la decorazione ornamentale di pasticceria.
La giornata conclusiva di “Arte in Pasticceria” 2010 avrà luogo domenica 20 giugno presso il Convento di Sant’Antonio a Polla. Un gran finale scoppiettante, che vedrà i tanti pasticcieri partecipanti darsi battaglia nella spettacolare competizione vera e propria. Nella mattinata e nel primo pomeriggio il programma prevede la realizzazione delle sculture e delle opere d’arte, che verranno poi giudicate da un’apposita giuria tecnica e da una giuria popolare composta dal pubblico e visitatori presenti. La cerimonia di premiazione vedrà la prestigiosa presenza del giornalista RAI del TG1 Attilio Romita, a cui sarà affidato il compito di condurre la cerimonia di consegna dei premi destinati ai vincitori e degli attestati di partecipazione destinati a tutti i pasticcieri hanno aderito all’evento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata