Domenica la spettacolare gara dei 30 pasticcieri salernitani

| di
Domenica la spettacolare gara dei 30 pasticcieri salernitani

“Arte in pasticceria” 2010, la “gustosa” competizione aperta ai pasticcieri operanti nella provincia di Salerno regolarmente iscritti alla Camera di Commercio, si appresta a vivere il suo momento-clou, domenica 20 giugno a Polla, presso il Convento di Sant’Antonio. L’evento è organizzato nel Vallo di Diano dalla Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con CasartigianiSalerno, la Provincia di Salerno e il Comune di Polla. A darsi simpaticamente battaglia domenica, armati soltanto di zucchero, uova, cioccolata, fantasia ed estro (e degli altri ingredienti tipici della propria arte), saranno gli oltre 30 pasticcieri, provenienti da tutto il salernitano, che con entusiasmo hanno raccolto l’originale “guanto” della sfida lanciato dalla Camera di Commercio.  Il primo “step” della manifestazione, svoltosi lo scorso 31 Maggio, ha visto i 30 pasticcieri sfidanti prepararsi al meglio per l’appuntamento di domenica prossima, seguendo un corso dimostrativo teorico-pratico sulle materie riguardanti le tecniche di decorazione, finalizzato alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte pasticciera, con particolare attenzione all’aspetto estetico finale. In cattedra il maestro pasticciere Domenico Manfredi, più volte vincitore di concorsi internazionali legati all’arte nella pasticceria, che tra le altre cose si è soffermato sulle nuove tecniche di decorazione su torte, biscotti, cioccolato e zucchero a velo.
Ora è tutto pronto per la spettacolare sfida di domenica, quando si farà davvero sul serio. A dimostrarlo la presenza del giornalista RAI del TG1 Attilio Romita, a cui sarà affidato il compito di condurre la cerimonia di consegna dei premi destinati ai vincitori e degli attestati di partecipazione destinati a tutti i pasticcieri hanno aderito all’evento. Dunque ci sono tutti “gli ingredienti” per rendere imperdibile l’appuntamento di domenica prossima a Polla, presso il Convento di Sant’Antonio, simbolo della città e gioiello architettonico riportato agli antichi splendori dopo un accuratissimo restauro. Nella mattinata e nel primo pomeriggio il programma prevede la realizzazione delle sculture e delle opere d’arte, che verranno poi giudicate da un’apposita giuria tecnica. Alle ore 19.00 avrà inizio la cerimonia di consegna dei premi, che vedrà come gran cerimoniere Attilio Romita, da sempre grande amico della Camera di Commercio di Salerno.
Mario Andresano, componente della Giunta della Camera di Commercio di Salerno e Segretario Provinciale CasartigianiSalerno, dice: “Siamo davvero felici di aver promosso questa manifestazione, che punta a dare il giusto risalto alla figura del pasticciere, visto non solo come operatore gastronomico, ma anche come esperto della cultura dell’arte visiva ed effimera. Con il grande evento di domenica a Polla, e l’eccezionale presenza di Attilio Romita, daremo un’opportunità in più al mondo della pasticceria artigianale salernitana e all’imprenditoria di settore, dimostrando come le espressioni d’arte relative alla pasticceria stessa, ampliando l’offerta, possono aumentare la vendita dei prodotti”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata