Il “Caggianese”: l’olio italiano migliore del 2010

| di
Il “Caggianese”: l’olio italiano migliore del 2010

Ogni anno, nel mese di novembre, a “Casa Vissani”, ristorante del noto Chef televisivo- Gianfranco Vissani- si tiene l’evento “OliVia”, un concorso in cui vengono presentati gli olii novelli italiani.
Quest’anno l’evento si è svolto dal 11 novembre al 10 dicembre e, ogni giovedì e venerdì, ha visto alternarsi 10 produttori di olio provenienti dalle migliori zone di produzione d’olio d’Italia a denominazione D.O.C.
Il dott. Francesco Antonio Pucciarelli, dentista per professione e ristoratore per passione, ha presentato il suo olio extra vergine di oliva (il “Caggianese”) la sera del 9 dicembre , superando elegantemente i tre ‘step’ previsti dalla gara (assaggio del prodotto, degustazione del menù presentato da Vissani e voto sul prodotto, sulle pietanze e sul servizio) e aggiudicandosi il titolo di miglior olio extra vergine di oliva, con un voto di 9,69 su 10.
“E’ un olio dal gusto pieno ed equilibrato, con richiami al carciofo (uno dei primi prodotti dell’agricoltura caggianese) e fragranze erbacee con il retrogusto amarognolo e piccante”, e proviene dalle zone di produzione di Caggiano, dalle colline Salernitane, ad un’altitudine di 600 metri sul livello del mare dove il clima permette alle olive di raggiungere una maturazione perfetta per la racconta.
Ancora una volta il nostro Cilento si classifica ai primi posti per qualità e risorse, ma i nostri complimenti vanno al vincitore di questo concorso, al dott. Pucciarelli, alla sua tenacia e professionalità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata