Puliamo il mondo, vicesindaco di Centola: «Importante momento di sensibilizzazione»

| di
Puliamo il mondo, vicesindaco di Centola: «Importante momento di sensibilizzazione»

Torna in questo week-end, la venticinquestima edizione di ‘Puliamo il mondo’, l’edizione italiana di Clean up the World, uno tra i più grandi appuntamenti di volontariato ambientale. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, l’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Ente Parco, le amministrazioni comunali e associazioni di volontariato ambientale. La manifestazione, cominciata ieri venerdì 22 settembre fino a domenica 24, quest’anno ha proposto diverse iniziative e ha visto la partecipazione di numerosi comuni cilentani. Uno fra questi è stato il comune di Centola, che ieri mattina dalle ore 9, ha visto i cittadini più volenterosi e sensibili alla tematica ‘ambiente’ impegnanti in varie zone delle frazioni comunali.

Il vice sindaco del comune di Centola, Silverio D’Angelo, delegato all’ambiente, ha risposto ad alcune domande che gli abbiamo rivolto su organizzazione, affluenza e sensibilizzazione: «L’evento ha coperto tutto l’arco della giornata, in ognuna delle 5 frazioni del comune sono state indicate le aree dove vi era maggiormente bisogno di un intervento: a Centola il centro storico; a San Severino la zona interessata è stata quella lungo il fiume; a Palinuro la zona che richiede un grosso sforzo è quella della pista ciclabile – zona sulla quale l’assessore al turismo, Angela Ciccarini, si sta impegnando-  – a Foria si è operato per le vie del paese e per San Nicola si è intervenuti sulle aree più bistrattate».

Continuando, il vice sindaco, si è pronunciato sull’affluenza della popolazione: «Purtroppo non c’è stata la risposta che ci saremmo aspettati però è stata ugualmente significativa, poichè siamo riusciti a pulire alcune zone che ci vengono costantemente segnalate, ad esempio quella del fiume Lambro; l’area che si trova sotto Centola e con l’aiuto dei comuni di Camerota e Celle di Bulgheria è stata bonificata l’area della Mingardina». Infine si esprime anche per ciò che riguarda la sensibilizzazione: «Non è stata una semplice raccolta rifiuti, ma un momento di sensibilizazione. Le iniziative intraprese dal comune in questo ambito sono la pulizia dei fondali e delle spiagge che, periodicamente,ad inizio e fine della stagione estiva vengono effettuate. Sarebbe possibile ripeterle più volte per cercare di far crescere sempre di più la consapevolezza e l’importanza di avere un ambiente pulito, aspetto sul quale bisogna ancora crescere molto».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata