‘Racconti di fili e d’intrecci’, a Morigerati la mostra dell’artista Virginia Franceschi

| di
‘Racconti di fili e d’intrecci’, a Morigerati la mostra dell’artista Virginia Franceschi

«Sono come figli per lei quei bellissimi arazzi che ha progettato e composto con cura materna, amorevole, che ha visto nascere poco a poco sotto le sue mani esperte. Gli ha dato i colori della vita e del sogno e un carattere fiero, misterioso e segreto. Sono fatti di storia antica .. di sete e filati preziosi venuti da lontano, ma parlano una lingua nuova». La regista, autrice, sceneggiatrice Giustina Laurenzi descrive così la mostra dell’artista Virginia Franceschi  dal titolo “Racconti di fili e di intrecci” che sarà inaugurata sabato 22 luglio nel Museo Etnografico di Morigerati.

Fortemente voluta dall’associazione culturale “Clorinda e Modestina Florenzano”, con la collaborazione del Comune di Morigerati e del Gal Casacastra, la mostra è nata sulla scia e nel ricordo del lungo lavoro di passione e dedizione di Clorinda e Modestina Florenzano, che fin dagli anni Cinquanta si sono dedicate alla raccolta di manufatti tessili locali, che trovano spazio nel museo.

Le opere d’arte sveleranno l’affascinante mondo delle creazioni di Virginia Franceschi in due luoghi di grande suggestione e bellezza, in un incontro eterno tra passato e presente. La mostra sarà visitabile fino al 5 agosto nel Museo Etnografico e al Palazzo Baronale.

All’inaugurazione, che si terrà sabato 22 luglio alle ore 18.00 presso la sede del Museo Etnografico di Morigerati (via Granatelli), sarà presente l’artista Virginia Franceschi. Interverranno Fausto Florenzano, presidente dell’associazione, Giustina Laurenzi regista, autrice, sceneggiatrice, ed Enrica De Falco, professoressa presso l’Università degli Studi di Salerno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata