Rebus Cilentana: sarà davvero riaperta entro Pasqua? Le incertezze degli operatori turistici

| di
Rebus Cilentana: sarà davvero riaperta entro Pasqua? Le incertezze degli operatori turistici

Con l’avvicinarsi delle vacanze di Pasqua, il Cilento, soprattutto la sua rinomata zona costiera, si prepara ad accogliere un afflusso di turisti provenienti da ogni parte della Campania e da diverse regioni italiane. Gli operatori del settore turistico hanno già avviato le operazioni di manutenzione e abbellimento per riaprire le attività e le strutture ricettive che sono rimaste chiuse durante l’inverno.

Rebus Cilentana

Tuttavia, un problema sta gettando un’ombra sulle prospettive di una stagione turistica florida: la chiusura della strada statale 18 Cilentana. Questa importante arteria è stata interrotta al traffico dallo scorso 27 dicembre a causa di lavori strutturali sul viadotto tra i comuni di Ceraso e Cuccaro Vetere.

Riapertura entro Pasqua?

L’Anas ha promesso la riapertura della strada in tempo per Pasqua, tuttavia, la incertezza sulla data effettiva sta causando preoccupazione tra gli imprenditori del settore turistico. Molti potenziali visitatori sono riluttanti a prenotare le loro vacanze finché non si avrà la certezza che la strada sarà nuovamente accessibile.

Paure e incertezze

Questa situazione sta mettendo a dura prova la resilienza degli operatori turistici locali, che fanno affidamento sulla stagione pasquale per un sostanzioso flusso di turismo. L’auspicio è che i lavori di manutenzione sulla strada statale 18 Cilentana vengano completati tempestivamente e che il Cilento possa tornare ad accogliere i visitatori con le sue bellezze naturali e la sua ospitalità rinomata.

Carlo Montone, presidente degli albergatori di Castellabate, sottolinea «l’importanza delle festività pasquali nell’inaugurare la stagione turistica, nonostante quest’anno cadano in un periodo meno favorevole».

Oltre alla rinomata costa, anche l’entroterra del Cilento sta guadagnando sempre più popolarità, con borghi come Giungano, Trentinara, Morigerati e Casaletto Spartano che diventano meta preferita per chi desidera trascorrere le vacanze immerso nella natura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Confesercenti Salerno si dice ottimista sulle previsioni di occupazione delle camere, ma rimane attenta alle criticità, come la chiusura della Cilentana. L’associazione, come spiega il presidente Raffaele Esposito, confida «nella riapertura completa della strada entro Pasqua, auspicando un sostegno da parte di Anas per agevolare gli spostamenti dei visitatori nella zona».

Ha collaborato Antonio Vuolo

Consigliati per te

©Riproduzione riservata