Regata delle Torri Saracene, si parte sabato da Camerota

| di
Regata delle Torri Saracene, si parte sabato da Camerota

di Luigi Martino

Al via la quarta e affollatissima edizione della regata offshore organizzata dal Circolo Velico Santa Venere e dalla Regata delle Torri Saracene asd, in collaborazione con il Centro Velico Lampetia di Cetraro (Cs). Si parte sabato 19 da Marina di Camerota per fare rotta su Tropea, con passaggio intermedio da Cetraro.

Trentacinque barche iscritte per la lunga regata d’altura. Un numero importante che vede in prima fila il Velico di Cetraro.
Nove le imbarcazioni che dal porto di Cetraro, Bandiera Blu 2020, hanno mollato gli ormeggi per raggiungere Marina di Camerota, la cittadina campana affacciata sulla costa del Cilento da cui partira’ la lunga regata di 87 miglia, con arrivo nella splendida localita’ calabrese di Tropea. In regata, a rappresentare i colori del CV Lampetia, ci saranno Alfran di Oscar Serafini, Asch di Francesco Conforti, Ariel di Alessandro Fabiano, Barbuda di Gianni Turco, Essenza-Nature Med armato dal Centro Velico Lampetia Cetraro, Eta Beta del francese Pierre Pommois, Jentho di Fiore Gaudio, Katchupitchu di Massimo Senatore e Tamata di Alfonso Coscarella. Alla manifestazione prenderanno parte molte altre imbarcazioni appartenenti ai circoli di Firenze-Prato, Nettuno, Napoli, Pozzuoli, Castellammare di Stabia, Salerno, Vibo, Tropea e Soverato.

“Un grande successo non solo per l’associazione di Cetraro – spiegano i promotori in una nota – ma per l’intero settore velico del Sud Italia. Importante novita’ di questa Marsili Race – terza tappa della Regata delle Torri Saracene – e’ il cancello nelle acque antistanti al porto di Cetraro. Le barche provenienti da Nord avranno infatti un passaggio obbligato (dopo circa 38 miglia dalla partenza) attraverso un cancello delimitato da una boa al traverso del molo foraneo del porto e il fanale rosso dello stesso. Le imbarcazioni piu’ veloci potrebbero raggiungere il cancello gia’ nelle prime ore del pomeriggio, a partire dalle 16. Tutto dipendera’ dalle condizioni meteo-marine. La regata, cosi’ come il passaggio al cancello, potra’ essere seguita in diretta collegandosi alla pagina www.kitetracker.com/gps/livemap”. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata