Sapri celebra Carlo Pisacane, tributo all’eroe del Risorgimento

| di
Sapri celebra Carlo Pisacane, tributo all’eroe del Risorgimento

La città di Sapri celebra e ricorda Carlo Pisacane, patriota del Risorgimento italiano. L’evento, organizzato dall’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane”, vuole omaggio a questa figura storica e a far luce sull’importanza del suo testamento politico.

Le celebrazioni cerimoniali avranno inizio alle ore 19:00 presso Largo Santa Croce, con la deposizione di una corona di alloro, e successivamente verrà letta la testimonianza politica dell’eroe risorgimentale

Più tardi, alle 21:50, si terrà un convegno dal titolo “Lo Sbarco di Carlo Pisacane” presso la Villa Comunale. Un incontro che approfondirà «l’importanza delle fonti storiche nella ricerca», sottolineando la meticolosità e l’accuratezza necessarie per svelare il passato. La giornalista Annamaria Barbato Ricci introdurrà e modererà l’evento.

Interverranno alla conferenza: Antonio Gentile, sindaco di Sapri, Alfonso Andria, presidente del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri, Cesare Pifano, direttore del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri, e Fortunata Manzi, direttore dell’Archivio di Stato di Salerno.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata