Sapri, dirigente condannata, solidarietà del viceministro Ascani

| di
Sapri, dirigente condannata, solidarietà del viceministro Ascani

Numerosi gli attestati di solidarietà sul profilo Facebook della dirigente scolastica del polo liceale Pisacane di Sapri Franca Principe. Diversi colleghi esprimono amarezza per il provvedimento di sospensione, fra i quali Antonello Giannelli, presidente dell’Anp (Associazione nazionale dirigenti e alteprofessionalità della scuola). «Ho appreso – commenta in un post – con grande sconcerto che la collega Franca Principe è stata punita dall’Usr con una pesantissima sanzione disciplinare in conseguenza dell’incidente occorso a uno studente qualche anno fa. Si tratta pur sempre di responsabilità colposa e come tale andava inquadrata. L’Anp sosterrà Franca in tutte le sedi per ottenere giustizia. Solidarietà alla collega».

L’incidente si verificò il 7 luglio del 2011. Lo studente si trovava all’interno dell’istituto scolastico per assistere alle prove orali dell’esame di Stato dei compagni di classe. Accidentalmente il giovane cadde da una porta-finestra collocata al di sopra di alcuni lucernari schiantandosi sul pavimento dell’atrio interno della scuola dopo un volo di circa otto metri. Nella rovinosa caduta lo studente riportò gravi fratture.

La dirigente Principe è stata sospesa dal servizio e privata della retribuzione in attuazione del provvedimento disciplinare emesso dalla direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania. La sospensione è giunta a seguito della sentenza definitiva della Corte di Cassazione che l’ha condannata per lesioni colpose gravi a un mese di reclusione, pena sospesa, e a una provvisionale di 15mila euro. Sulla vicenda è intervenuta anche la viceministro dell’Istruzione, Anna Ascani. «Dobbiamo mettere i nostri dirigenti scolastici – ha detto il viceministro – nelle condizioni di lavorare al meglio. Svolgono un ruolo di grande responsabilità, che deve essere riconosciuto. Continueremo su questa strada: casi come quello della dirigente scolastica Franca Principe impongono una riflessione».

La Ascani ha annunciato interventi appositi per modificare quel quadro di responsabilità: «Stiamo lavorando insieme al Parlamento dove c’è già depositata una mia proposta di legge per intervenire sul decreto legislativo 81/08 che riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro», ha aggiunto la Ascani.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata