Sapri, tutto pronto per il Premio ‘Terre del Bussento’: chi sono i premiati

| di
Sapri, tutto pronto per il Premio ‘Terre del Bussento’: chi sono i premiati

Tutto pronto nella Città della Spigolatrice per l’ottava edizione del Premio “Terre del Bussento”, la cui cerimonia di consegna si svolgerà giovedì 20 luglio con inizio alle ore 21.30 nello splendido scenario di Piazza Plebiscito. Un’iniziativa nata nel 2015 (con l’unico stop causa covid nell’estate 2022) grazie ad una intuizione di Matteo Martino, presidente dell’omonima Associazione, che inizialmente intendeva dare un giusto riconoscimento a tutte quelle personalità che nei rispettivi settori di appartenenza avevano dato lustro all’intero territorio del salernitano: premiare la ‘salernitanità’ è stato dunque l’input iniziale di un premio che poi ha allargato sensibilmente il suo raggio di azione coinvolgendo sempre più professionisti e artisti che – sempre grazie alle loro gesta nei rispettivi ambiti – sono diventati dei veri e propri ‘ambasciatori’ del territorio dell’estremo sud della Provincia di Salerno.

Le parole del patron Matteo Martino

«Un premio che si è evoluto nel tempo con l’unico intento di promozionare il nostro splendido territorio – dice il patron Matteo Martino -, come del resto cerchiamo di fare in tutte le manifestazioni più importanti in giro per l’Italia, a cominciare dal Festival di Sanremo e a tutti gli eventi fieristici del turismo di rilievo». Agli inizi di giugno una delegazione di “Terre del Bussento” è stata ospite del consolato italiano di Valona, in Albania, per i festeggiamenti in onore della Repubblica Italiana. «Come Amministrazione Comunale crediamo molto nel Premio “Terre del Bussento” e in tutte le iniziative collaterali volte alla promozione della nostra Città», sottolinea Amalia Morabito, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Sapri che patrocinia l’ìniziativa.

I premiati

Molto interessante, anche per questa edizione 2023, il parterre dei premiati scelti dalla giuria presieduta dall’Avvocato Franco Maldonato e dal direttore artistico Nello Pepe. Di seguito ecco il parterre dei premiati: Maria Marotta (Arbitro internazionale di calcio), Salvatore Biazzo (Giornalista sportivo), Metis Di Meo (Conduttrice Rai), Annalisa Gaudenzi (Regista Rai), Federica Fico (Funzionario Comunitario), Vincenzo Rubano (Giornalista), Andrea D’Ambrosio (Regista e sceneggiatore), Francesca Alotta (Cantante), i Fratelli Frattasio (Mixed by Erry), Angela Tuccia (Attrice e conduttrice televisiva), Lidia Vitale (Attrice), Mario Carlo Garrambone (Scenografo), Monica Giandotti (Conduttrice Rai), Mario Acampa (Conduttore Rai e regista d’opera). Un premio alla memoria sarà assegnato anche al compianto Vittorio De Scalzi. Condurranno la serata le giornalista Rossella Pisaturo e Grazia Serra

Consigliati per te

©Riproduzione riservata