Segreti e sapori: alla scoperta dei salumi artigianali del Cilento e Vallo di Diano

| di
Segreti e sapori: alla scoperta dei salumi artigianali del Cilento e Vallo di Diano

Benvenuti nel pittoresco territorio del Cilento e del Vallo di Diano, dove le tradizioni culinarie si fondono con la bellezza paesaggistica. In questo viaggio, esploreremo l’affascinante mondo dei salumi artigianali che hanno radici profonde in queste terre ricche di storia. Preparatevi ad immergervi in una gustosa esperienza, scoprendo i segreti di pancetta, capicollo, salsiccia, prosciutto e molto altro.

Soppressata di Gioi: tesoro di gusto e tradizione

Nel pittoresco paese di Gioi, troverete uno dei gioielli culinari di questa regione, la rinomata Soppressata di Gioi. Questo salume, riconosciuto anche come Presidio Slow Food, è una prelibatezza dalla forma unica, una pagnottella divisa in due da un lardello centrale. Il suo colore rosso intenso e l’occhio di grasso bianco al suo interno rappresentano la cura nella selezione delle parti migliori del maiale, che vengono sapientemente condite con sale e pepe. La presenza del lardello non solo aggiunge un tocco decorativo, ma contribuisce anche a mantenere il salume morbido e profumato.

Pancetta e capicollo: danza di sapori e aromi

Mentre attraversate le strade pittoresche del Cilento e del Vallo di Diano, incontrerete la deliziosa pancetta, preparata con cura usando parti pregiate del suino. La sua forma arrotolata è tipica di queste terre, ma a Magliano Vetere potrete scoprire la variante “tesa”, un’autentica delizia arricchita con peperoncino, finocchietto e altre erbe aromatiche. Un consiglio: godete con moderazione, poiché la pancetta è un’autentica bomba calorica.

Il capicollo, con la sua variante magra, è un’opzione più leggera ma altrettanto deliziosa. Se siete alla ricerca del capicollo autentico, dirigetevi verso i confini del Vallo di Diano, dove troverete il capicollo di Ricigliano. Questo prelibato salume è ottenuto da una serie di passaggi accurati, tra cui la frollatura, il lavaggio in acqua e vino, la salatura e la speziatura con peperoncino piccante. Dopo essere stato affumicato in locali tradizionali, matura lentamente per mesi, regalando un’esplosione di sapori unici.

Prosciutto di Casaletto Spartano: un’armonia di gusto e tradizione

Nel pittoresco borgo di Casaletto Spartano, i maiali di razze selezionate vengono trasformati in un capolavoro culinario: il Prosciutto di Casaletto. Questo pregiato prosciutto è prodotto con attenzione ai dettagli, nutrendo gli animali con la “giotta”, una miscela di alimenti che include anche ghiande. Il risultato è un prosciutto dall’inconfondibile colore rosso cupo, reso possibile da una lenta stagionatura all’interno delle abitazioni e dalla protezione data dal peperoncino in polvere.

Esplorate, assaporate, godete

In questo affascinante viaggio attraverso le tradizioni culinarie del Cilento e del Vallo di Diano, avrete l’opportunità di gustare una varietà di salumi artigianali che rappresentano l’anima di queste terre. Assaporate ogni boccone, immergendovi nell’arte e nella passione che si celano dietro ogni singolo prodotto. Dall’aroma intenso della Soppressata di Gioi alla delicatezza del filetto, dalle sorprendenti varianti di pancetta e capicollo alla maestosità del Prosciutto di Casaletto, ogni sapore vi porterà alla scoperta di una cultura culinaria unica e indimenticabile.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata