Pro Loco una grande risorsa per il paese. Un convegno nazionale, per in/formarsi

| di
Pro Loco una grande risorsa per il paese. Un convegno nazionale, per in/formarsi

Le Pro Loco d’Italia rappresentano le associazioni di base che maggiormente  coniugano la tutela e la salvaguardia delle specificità locali con una spiccata vocazione allo sviluppo della crescita sociale ed al miglioramento del benessere.
Sono enti che si occupano dell’organizzazione di feste, eventi e quant’altro. Fanno formazione, s’interessano di pubblicare notizie storiche, ambientali e turistiche relative all’intero territorio comunale, pubblicano “il calendario turistico”.  Sono formate da soci e da Consigli Direttivi. Questi ultimi, eletti  dai soci tesserati sono rinnovati  secondo le direttive degli statuti costitutivi.

Secondo la Carta dei Principi dell’ UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia –si sancisce: la  Pro Loco è un’associazione territoriale  di volontariato, di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro volta alla promozione ed alla tutela  delle località in cui esiste, comune o frazione, sia per conservare e valorizzare  le risorse ambientali e culturali, sia per migliorare le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale.-
 
L’UNPLI, costituisce l’unico punto di riferimento a livello  Nazionale di queste associazioni, contano un totale di 600.000 soci. I rappresentanti delle tante Pro Loco, sono consapevoli di rappresentare una grande risorsa per il paese in campo turistico, culturale , ambientale e sociale.
Divulgare questo concetto è l’impegno preso dai tanti Presidenti delle Pro Loco e dai Dirigenti
dell’Unione Nazionale, che, per quest’anno, ha già  organizzato un grande convegno che vedrà la presenza  di prestigiosi esperti che guideranno i presenti in un percorso che porterà all’assunzione delle strategie  più avanzate per utilizzare al meglio lo strumento Pro Loco. Un vero e proprio corso di formazione e di aggiornamento per Presidenti e tutti i gruppi di volontari provenienti dalle varie Pro Loco Italiane,con un unico obiettivo comune, migliorare l’organizzazione e la promozione delle proprie iniziative.
Il Convegno Nazionale UNPLI, si terrà a Roma il 7/8 Novembre 2009, presso Ergife Palace Hotel e avrà come titolo “ Pro Loco : una grande risorsa per il paese”.

Noi crediamo nella formazione e nella crescita continua, crediamo che le cose siano sempre in divenire e non bisogna smettere  mai di imparare nuove metodiche, perché meglio ci aiutano a comprendere i grandi cambiamenti comportamentali e culturali della società. Auspichiamo che  molti Presidenti delle Pro Loco cilentane, se non lo hanno già fatto, diventino soci dell’UNPLI, e ai tanti giovani che lavorano in esse, che  intervengano numerosi a questi  interessanti convegni di studio, al fine di migliorare le condizioni operative dei nostri splendidi luoghi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata