Split and l’O: alla Bam di Sapri la residenza coreografica del coreografo Cagnetti

| di
Split and l’O: alla Bam di Sapri la residenza coreografica del coreografo Cagnetti

La Bottega Artistica Musicale di Sapri è ripartita alla grande, nei mesi estivi ha dato grande prova di coraggio e tenacia, offrendo un calendario vario e ricco di contenuti. A settembre è iniziata la promozione di una nuova attività: la danza contemporanea, nelle vesti del coreografo romano Andrea Cagnetti. 

Il prossimo appuntamento sarà una prima verifica concreta per la splendida sinergia che si sta alimentando tra la “casa della musica” di Sapri e l’arte del movimento contemporaneo: la residenza coreografica finalizzata alla realizzazione di una installazione coreografica intitolata “Split and l’O”. in questa occasione il movimento sarà accompagnato dalla musica elettronica di Massimo Ferrara, artefice anche del video mapping progettato e realizzato ad hoc. La performance sarà ospite nel vicino e colorato festival “Balconica” a Futani, un paesino nell’entroterra cilentano.

Chiunque voglia far parte del “corpo di ballo” o semplicemente avvicinarsi per curiosità, potrà seguire le prove che si terranno dal lunedì 25 settembre fino al giorno dell’esibizione, il sabato 30 settembre. Durante questi giorni ci saranno due fasce orarie possibili: la mattina dalle 9 alle 12 il tardo pomeriggio/sera dalle 18 alle 21. Il venerdì sera si andrà a Futani per le prove generali e il sabato 30 settembre si andrà in scena!

Si è voluta dare la possibilità delle due fasce orarie per venire incontro a chi ha diversi impegni lavorativi e di studio, ma allo stesso tempo, una opportunità per chi decidesse di dedicare quella settimana ad una full immersion.

“Split and l’O” è una installazione coreografica che si terrà in uno spazio urbano del piccolo paese cilentano. Il termine “split” appartiene al vocabolario tecnico della psicoanalisi e indica la frammentazione della persona, di conseguenza la frammentazione sociale e relazionale. La “O” sta ad indicare l’iniziale di Origine, ma va anche letta come il simbolo dell’anello del cerchio, quindi dell’unione. 

Il concetto è stato ispirato dalla musica che Massimo Ferrara in arte etali.de ha sottoposto all’interesse del coreografo, mentre le immagini digitali dinamiche che vestiranno i muri del paese saranno il frutto del dialogo artistico tra i due ideatori.

Il lavoro coreografico vuole mettere in condizione il pubblico di vivere sulla propria pelle le sensazioni dell’individualismo, una caratteristica che sta inquinando la rete sociale. Ma l’arte ha la funzione catartica della vita e la performance seguirà una sua evoluzione ottimistica che trasformerà il pubblico in protagonista, regalando un caloroso abbraccio.

La partecipazione è gratuita, le prove si terranno presso la BAM! di Sapri in via José Ortega

per maggiori informazioni: 3455592454

Consigliati per te

©Riproduzione riservata