Stati generali del Cilento, il bilancio dell’evento a Palinuro: «I giovani nello sviluppo del territorio»

| di
Stati generali del Cilento, il bilancio dell’evento a Palinuro: «I giovani nello sviluppo del territorio»

Un bilancio positivo che ha messo insieme le forze politiche e i rappresentanti delle comunità del Cilento, nel confronto e nel dibattito, con numeri importanti ma anche grandi assenze istituzionali. «E’ emerso l’apprezzamento per l’utilità e la validità della manifestazione promossa da Terre del Cilento, la necessità di affrontare, in modalità associata tra istituzioni e stakeholders, le strategie operative per lo sviluppo del Cilento e la volontà di continuare con altri incontri a tema su molteplici argomenti presenti nel programma».

Una modalità di dialogare che mette sul tavolo il territorio e fa emergere proposte, azioni possibili, suggerimenti, progetti. Questo il primo bilancio degli Stati Generali del Cilento, avviati il 27 gennaio a Palinuro, dall’associazione Terre del Cilento che ha riunito a Punta Galera oltre 260 persone, ed ha visto la partecipazione di rappresentanti di Fratelli d’Italia, Lega, 5 Stelle e Partito Democratico.

«La nostra missione è quella di promuovere un turismo sostenibile, valorizzando le nostre preziose zone, ottimizzando le infrastrutture già presenti e, se possibile, sviluppandone di nuove. Puntiamo al riconoscimento regionale dei percorsi storici e religiosi, veri e propri tesori nascosti di storia e cultura.- ha spiegato nel suo discorso l’ingegnere Carmen Tomei, rappresentante dell’associazione Terre del Cilento. – Instaurando una collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, miriamo alla costituzione di gruppi di progettazione d’area. Questa iniziativa offre ai giovani l’opportunità di partecipare attivamente alla pianificazione e allo sviluppo del nostro territorio, valorizzando così le risorse professionali presenti. Desideriamo avvicinare i giovani all’Europa, mostrando loro le opportunità che essa può offrire».

Tanti i presenti, dal viceministro Edmondo Cirielli, ai senatori Francesco Castiello, Alfonso
Andria, Antonio Iannnone e al senatore emerito Ettore Liguori che ha aperto i lavori. Presenti il parlamentare Attilio Pierro e l’ex deputato Simone Valiante, il presidente del Parco Giuseppe Coccorullo, gli esponenti del Consac, del Gal Casacastra, rappresentanti del mondo della scuola e dell’università. Oltre ai rappresentanti turistici e delle forze economiche e sociali.

«Convocheremo entro tre mesi un calendario di incontri operativi tematici su un argomenti specifici, auspicandosi la partecipazione anche di coloro che non sono potuti presenziare a questo primo incontro», chiosa l’associazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata