Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
4 Giugno 2026
4 Giugno 2026

Terremoto al confine tra Campania e Basilicata: scossa di magnitudo 3.0

| di
Terremoto al confine tra Campania e Basilicata: scossa di magnitudo 3.0

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata nella prima mattinata di oggi lungo l’area di confine tra Campania e Basilicata. Il sisma si è verificato alle ore 6:08 italiane (4:08 UTC) con epicentro localizzato a circa sei chilometri a nord-ovest di Moliterno, in provincia di Potenza.

Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto è avvenuto alle coordinate geografiche 40.2688 di latitudine e 15.8110 di longitudine, a una profondità di 13 chilometri. La localizzazione è stata effettuata dalla Sala Sismica INGV di Roma.

La scossa è stata avvertita in diverse località del Potentino e anche in alcuni comuni del Vallo di Diano e delle aree interne della provincia di Salerno, data la vicinanza dell’epicentro alla linea di confine tra le due regioni.

Al momento non si segnalano danni a persone o cose. L’evento sismico, di moderata intensità, ha comunque destato preoccupazione tra la popolazione, soprattutto tra coloro che sono stati svegliati dal lieve movimento del terreno nelle prime ore del mattino.

L’area interessata rientra in una zona caratterizzata da una significativa attività sismica, dove nel corso degli anni sono stati registrati numerosi eventi di diversa intensità. Le autorità continuano a monitorare la situazione, mentre l’INGV mantiene sotto osservazione l’evoluzione della sequenza sismica nell’area.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
Asi investigazioni mobile
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata