Agropoli, successo per il press tour di giornalisti stranieri

| di
Agropoli, successo per il press tour di giornalisti stranieri

Si è concluso domenica ad Agropoli il press tour di una rappresentanza di giornalisti stranieri alla scoperta del patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico di Paestum ed Agropoli. Una nutrita delegazione di 20 giornalisti proveniente da tre continenti e 18 nazioni differenti, facenti parte del Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera a Roma, capitanati dal loro presidente  Alfredo Tesio della Danmarks RTV, hanno visitato i Comuni di Paestum ed Agropoli durante lo scorso fine settimana.
   
Accolti dal sindaco di Capaccio, Pasquale Marino e dal sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, hanno consumato una colazione di qualità presso il Ristorante Storico Nettuno nell’area archeologica di Paestum per poi immergersi subito negli antichi fasti di Poseidonia insieme al maestro Bruno Bambacaro ed all’archeologa Linda Auricchio.

I partecipanti al press tour sono stati seguiti ed accompagnati alla scoperta del territorio dai delegati al turismo di Capaccio Paestum Carmine Caramante e Raffaele Barlotti che hanno poi invitato il gruppo ad assistere alla rappresentazione della Medea nell’area archeologica. Presente ed attento ad ogni necessità il vice sindaco di Agropoli Mauro Inverso che ha mostrato tutta la sua passione per il proprio paese diventando una guida d’eccezione.

La visita si è concentrata anche sull’enogastronomia oltre che sulla unicità del patrimonio culturale e paesaggistico, compreso i centri storici di Agropoli, con il suo castello medievale, e di Capaccio, e un rinfrescante bagno nella Baia di Trentova Bandiera Blu. La delegazione di giornalisti ha, infatti, potuto apprezzare la qualità della ristorazione gustando le preparazioni di Matteo Sangiovanni del Tre Olivi e la qualità della mozzarella di Bufala dei caseifici di Paestum. Calda l’ospitalità ad Agropoli dove si è brindato alla Sciabica con i vini di Agropoli, offerti dal viticoltore Marino, concludendo sulle fresche colline con la dolcezza dei Fichi Bianchi del Cilento lavorati da Santomiele.

Il press tour è stato organizzato nell’ambito del progetto “Percorsi Culturali ed Enogastronomici Paestum Agropoli” ed è l’ultima delle numerose iniziative  rivolte alla stampa specializzata ed agli opinion leader. I rappresentanti istituzionali, salutando la delegazione, hanno raccolto da tutti entusiasmanti elogi su quello che avevano visto e  vissuto durante il week end ricco di impegni.

«Si chiude positivamente il progetto di promozione turistica coordinata tra i due comuni di Agropoli e Paestum. I giornalisti stranieri che abbiamo avuto l’onore di ospitare sabato e domenica hanno avuto modo di apprezzare il nostro ricco patrimonio restando affascinati, per quanto riguarda Agropoli, dalla limpidezza del mare della Baia di Trentova, dalla bellezza del centro storico e dalla grande ospitalità della nostra gente», affermano il sindaco di Agropoli Franco Alfieri e il vicesindaco e assessore al turismo Mauro Inverso.

«E’ importante promuovere le peculiarità di Paestum ed Agropoli anche al di fuori dei confini nazionali – dice il sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino – Questa iniziativa si inquadra nell’ottica di una valorizzazione di carattere internazionale per far sì che il nostro territorio venga attenzionato da accreditati testate giornalistiche internazionali».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata