Un’anatra muta se ne va in giro tra le stradine di Capitello

| di
Un’anatra muta se ne va in giro tra le stradine di Capitello

di Lui. Mar.

Un esemplare di anatra muta se ne va in giro tra le stradine di Capitello, paese del Golfo di Policastro. Le immagini hanno fatto presto il giro del web. Sono state postate sui social dalla pagina Facebook Capitello, perla del Cilento. L’anatra muschiata o anatra muta è un uccello facente parte della famiglia degli Anatidi. È l’unica specie nota del genere Cairina. L’anatra muta è un’ottima volatrice e tuttavia preferisce spostarsi lentamente sul terreno o sull’acqua. Spesso il maschio dell’anatra muta domestica, per via del suo peso, rispetto alle femmine vola più in basso e con più difficoltà.

L’areale originario è il continente sudamericano, dal Paraguay fino alle Guiane.[senza fonte] Attualmente si segnalano sporadicamente popolazioni ferali derivate da anatre domestiche rinselvatichite, in Florida e altrove. Raggiunsero l’Europa nel XVI secolo a seguito della scoperta del continente americano.

L’anatra muta come tutte le anatre è fortemente attratta dall’acqua e adattata ad un habitat umido e per ragioni metaboliche come tutte le anatre è dipendente da un’elevata disponibilità di acqua da bere; ciò nonostante si adatta abbastanza bene all’assenza di pozze e stagni.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata