Vatolla, il borgo della cipolla si racconta tra riti antichi e storie di donne

| di
Vatolla, il borgo della cipolla si racconta tra riti antichi e storie di donne

di Marianna Vallone

Quella che arriva da Vatolla, nel cuore del Cilento, è una storia straordinaria, di terra e passione, ma soprattutto di memoria. E’ in questo borgo, frazione di Perdifumo, che si coltiva una cipolla autoctona con qualità organolettiche uniche, dovute alla varietà in connubio alle proprietà e esposizione dei terreni. A lei è dedicato un appuntamento culturale imperdibile che si terrà venerdì 4 settembre. L’evento, denominato “Vatolla. Al cuore della Terra” è una narrazione a 360 gradi, iniziata a gennaio con la semina, che ora proseguirà simbolicamente grazie a “Intrecci”, progetto realizzato da Gabriella Rinaldi che, tramite un racconto teatralizzato, porterà in scena storie di donne, d’amore e di cura per l’ambiente nella salvaguardia della biodiversità e dell’identità culturale di un territorio. Le voci si avvicenderanno per celebrare e raccontare del senso delle cose, dei rapporti causa/effetto, dell’andare delle stagioni, del “sentire femminile”, dell’amore profondo per un territorio e la sua cultura, nel nostro caso la terra cilentana.

Il programma prevede l’appuntamento presso il borgo di Vatolla (area parcheggio) alle 18:00 per la partenza con navette per il centro storico. Seguiranno visite guidate alla scoperta dell’antica Vatolla (di circa mezzora) che condurranno nella Chiesa S. Maria delle Grazie, a Vico Palazzo Vecchio, in piazza Giambattista Vico, e poi Vico Rosani e il Convento S. Maria della Pietà. Sono previsti tre turni: 18.00, 19.00 e 20.00. (prenotazione obbligatoria)

Più tardi, al Giardino del Convento S. Maria della Pietà a Vatolla alle ore 20,45 si terrà “Dialoghi & Intrecci” a cura di Gabriella Rinaldi. Alle ore 21.00 il programma proseguirà con il concerto di Tosca, che porterà in scena lo spettacolo “Direzione Morabeza”. Per l’estate 2020 Tosca ci presenta “Direzione Morabeza”, un concerto da considerarsi la tappa iniziale di un viaggio musicale che condurrà l’artista fino al prossimo tour invernale. Come in altre occasioni, accanto ai brani più cari al suo pubblico, gli spettatori avranno modo di ascoltare ed entrare nel mondo dell’artista, risultato di un percorso di ricerca, passione e ascolto per le grandi scuole musicali che senza confini popolano il nostro pianeta.

Per informazioni: cipolladivatolla@virgilio.it – 3466178763 – 3336036246

Per prenotare le visite guidate clicca qui
https://www.eventbrite.it/e/118278142107
Per prenotare la partecipazione al concerto clicca qui
https://www.eventbrite.it/e/118278653637
Per il settore congiunti clicca qui
https://www.eventbrite.it/e/118278796063

Consigliati per te

©Riproduzione riservata