Mercatoinfesta, a Sant’Arsenio e Piaggine mostre di artigianato e gastronomia dal 6 al 9 dicembre

| di
Mercatoinfesta, a Sant’Arsenio e Piaggine mostre di artigianato e gastronomia dal 6 al 9 dicembre

Ritorna puntuale anche quest’anno ‘Mercatoinfesta’, il tradizionale appuntamento natalizio che propone una speciale mostra – mercato di prodotti artigianali e gastronomici.

Dal 6 al 9 dicembre prossimi, infatti, nella cornice naturale della villa comunale di Sant’Arsenio, per quattro giorni, festa in attesa del Natale. In suggestivi chioschi in legno, appositamente allestiti per l’occasione, i visitatori potranno ammirare singolari e particolari manufatti realizzati dalle sapienti mani di artigiani del Salernitano, del Napoletano e dell’Avellinese. In esposizione, per fare soltanto qualche esempio, presepi in legno e in terracotta, oggetti vari lavorati in pietra di Teggiano, addobbi e decori artigianali natalizi, articoli da regalo in cuoio, dipinti su tela e vetro e composizioni e ornamenti floreali.
Ampio spazio, poi, è dedicato alla gastronomia natalizia di qualità. Nella villa comunale santarseniese si potranno degustare soprattutto i prodotti tipici dell’area protetta del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Per i palati più esigenti,  sulle ‘bancarelle’ natalizie spazio anche ai prodotti biologici con olio di oliva di qualità, miele biologico e cesti natalizi confezionati con i prodotti delle tipicità valdianesi, cilentane, alburnine ed anche lucane. Ed ampio spazio sarà dedicato pure ai dolci e alle tipiche leccornie natalizie. «Anche quest’anno ci proponiamo – dichiara Mario Andresano di Casartigiani Salerno – di valorizzare e promuovere l’artigianato natalizio proposto dai nostri maestri artigiani i quali sono in grado di realizzare vere e proprie opere d’arte, come, ad esempio, i presepi e gli addobbi. Ma con Mercatoinfesta vogliamo anche far conoscere i prodotti gastronomici delle tipicità locali». L’edizione 2012 di ‘Mercatoinfesta’ aprirà i battenti giovedì, 6 dicembre, alle ore 18,00, con uno spettacolare show-cooking di pasticceria natalizia presso la sede del locale Istituto Alberghiero. Curato dalla FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) – delegazione provinciale di Salerno – lo show cooking vedrà protagonisti anche gli allievi dell’Istituto Alberghiero di Sant’Arsenio. A seguire, dalle ore 19,30, si terrà il tradizionale taglio del nastro e l’apertura degli stand al pubblico. Venerdì, 7 dicembre, gli stand espositivi saranno visitabili dalle ore 16,00 alle ore 21,30. Nei giorni di sabato 8 e domenica, 9 dicembre, Mercatoinfesta sarà visitabile per l’intera giornata dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 21,30; ‘Mercatoinfesta’ è organizzato dalla Camera di Commercio di Salerno e da Casartigiani Salerno, in collaborazione con il Comune di Sant’Arsenio.
 
Anche il Comune di Piaggine si aggrega alle sfera dei festeggiamenti ed eventi in vista delle festività natalizie. Dal 6 all’8 dicembre, infatti, la Pro Loco Cervati – Piaggine organizza una mostra di artigianato locale e prodotti tipici. Il tutto sarà allietato da musica natalizie grazie all’esibizione di artisti del territorio come il duo ciaramella e zampogna dei Kiepò (6 dicembre) e il concerto di Angelo Loia (8 dicembre).
 

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata