Vallo della Lucania: il lungo viaggio dei dolci nel mediterraneo, e poi venne la Dieta!

| di
Vallo della Lucania: il lungo viaggio dei dolci nel mediterraneo, e poi venne la Dieta!

Fabrizio Mangoni , padre fondatore della teoria che compara i caratteri umani ai dolci risalendo alle origini della creazione del Babà,  dolce, che caratterialmente rasenta la perfezione, domani sera ( sabato 3 marzo)  sarà di scena a Risthotel, il salone delle attrezzature per la ristorazione e le strutture ricettive in corso di svolgimento presso il quartiere fieristico di Vallo della Lucania.

Mangoni proporrà  nel Cilento lo spettacolo rappresentato a Parigi, ad Assisi, a Lecce, a Latina e a Palermo, Modena , Camerino,  Varsavia e Roma. L’artista ci porta ad attraversare vari momenti della storia d’Europa e del particolare rapporto leggibile tra le trasformazioni che subisce il Babà  e le trasformazioni delle città dove lo stesso dolce arriva.

In occasione di Risthotel , in parallelo alla creazione di un dolce aristocratico si parlerà del carattere di un dolce povero e popolare del Cilento: la pasticella alla castagna . La confezione del dolce e gli ingredienti saranno connessi al paesaggio del Cilento. In conclusione si parlerà dell’arrivo della dieta mediterranea e del ruolo dell’olio in alcuni dolci.

Nell’ambito di Risthotel domani, Sabato 3 Marzo , Cilentoturismo.it – Unione delle Associazioni Turistiche del Cilento e Vallo di Diano, in collaborazione con le altre associazioni turistiche del Cilento ha  organizzare per le ore 15.00  un incontro aperto a tutti gli operatori per discutere e confrontarci sulle strategie da mettere in campo in relazione alla prossima stagione turistica. Lo scopo è quello di condividere azioni a sostegno dell’offerta turistica.
 
Risthotel nasce infatti grazie alla collaborazione tra il comune di Vallo della Lucania, le Fiere di Vallo della Lucania,  il Gal Casacastra e Cilentoturismo.it (Unione delle Associazioni Turistiche del Cilento e Vallo di Diano) e  si presenta come Workshop territoriale tra i produttori delle tipicità agroalimentari e gli operatori turistici

Nei padiglioni espositivi saranno organizzati altresì momenti di degustazione guidata.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata