Allerta meteo: week – end di freddo e neve

| di
Allerta meteo: week – end di freddo e neve

Si prevede un fine settimana di freddo e neve in Campania e in tutto il territorio cilentano. A partire dal tardo pomeriggio di venerdì si intensificheranno le piogge che, nella giornata di sabato, assumeranno anche carattere temporalesco nella fascia costiera.

Previste, nella notte tra venerdì e sabato, anche abbondanti nevicate nelle zone interne e appenniniche ma in generale le temperature resteranno stazionarie e grazie alle correnti provenienti dalla Spagna l’ondata di gelo interesserà la Campania non prima di sabato.

Dopo il passaggio del vortice depressionario, arriverà dall’Europa centro-orientale sul Mediterraneo un nucleo di aria gelida di origine siberiana che darà vita a una nuova circolazione depressionaria che interesserà l’Italia per tutto il week-end.

Previsioni per il week-end:

-Venerdì 3 febbraio: precipitazioni nevose sulla Campania sopra i 300-500 metri.  Ma, grazie all’arrivo di correnti più miti da sud, le temperature potrebbero salire.

-Sabato 4 febbraio: previste precipitazioni grazie allo spostamento verso est della bassa pressione che farà affluire in maniera diretta l’aria fredda anche al sud.

-Domenica 5 febbraio: freddo in accentuazione al sud ma le correnti gelide di origine siberiana interesseranno principalmente il nord, salvo cambiamenti improvvisi della posizione del vortice depressionario.

ARTICOLI CORRELATI:

Allerta meteo: freddo e neve nelle prossime ore

Viabilità, attivata task-force per l’emergenza neve

Consigliati per te

©Riproduzione riservata