Salento: Festa Della Castagna 2011 dal 14 al 16 ottobre

| di
Salento: Festa Della Castagna 2011 dal 14 al 16 ottobre

Nell’autunno cilentano si rinnova l’appuntamento con “La Festa della Castagna” a Salento, dal 14 al 16 Ottobre.

La manifestazione, che incorona regina “la castagna”, prenderà il via venerdì 14, per le vie del centro storico del piccolo borgo cilentano.

L’evento, che ormai da decenni si rinnova a Salento, in occasione dei festeggiamenti di San Gerardo, si è nel tempo affermato a pieno titolo fra le principali manifestazioni locali ed è diventato appuntamento di richiamo irrinunciabile.

Salento, borgo antico, situato su una collina che si affaccia sulla vallata dell’Alento, tra il verde che ricopre i suoi dintorni e l’azzurro del cielo, diviene la location del frutto autunnale per eccellenza.

Il centro storico, caratterizzato da vie e vicoli che fanno da corona ad una piazza, su cui si affacciano le costruzioni del paese, con le chiese e gli storici palazzi, sarà lo scenario che accompagnerà i visitatori in un percorso gastronomico all’insegna della riscoperta delle preparazioni tipiche a base di castagne.

Proposte secondo la tradizione più classica, immancabili saranno le castagne arrostite “le caldarroste”, sapientemente cotte al momento, nel cuore dell’abitato.

Lungo le vie, inoltre, saranno allestiti i consueti stand, che proporranno dolci ed altre pietanze con le castagne. Non mancheranno altre prelibatezze tipiche del Cilento.

Un viaggio nei sapori e nei colori della stagione autunnale all’insegna della riscoperta delle tradizioni accompagnato da odori e buona musica.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata