Gnocchi di patate viola e vongole veraci

| di
Gnocchi di patate viola e vongole veraci

Gnocchi sì, ma di patate viola. Un piatto colorato che mette allegria, ma anche un gusto speciale, infatti, le patate viola hanno un gusto più intenso rispetto alle patate rosse o bianche sono, inoltre, più asciutte e quindi rendono meglio nell’impasto degli gnocchi. Condire questo gnocco con una vongola verace, dei pomodorini gialli e con qualche foglia di aglio ursino, viene fuori un tripudio di sapori e colori che portano allegria alla tavola. Armiamoci di pazienza per realizzare gli gnocchi, perché le patate viola sono piuttosto piccole e quindi ci vuole un poco di tempo per pelarle dopo la bollitura.

Ingredienti:
Per gli gnocchi
1 kg di patate viola
Farina q.b.
Acqua tiepida se necessaria

Per il sugo:
1 kg di vongole veraci
300 gr di pomodorini gialli
2 foglie di aglio ursino
1 scalogno
Sale rosso delle Hawaii
Pepe bianco

Preparazione:
Laviamo le patate e mettiamole in abbondante acqua, portiamo a ebollizione e facciamo cuocere finché non diventano morbide, possiamo provare con uno stecchino per testare la morbidezza. Una volta che le patate sono cotte, togliamole e cominciamo a pelarle, quelle piccole possiamo passarle direttamente nello schiacciapatate. Sopra un tavolaccio di legno oppure su un piano di marmo mettiamo le patate schiacciate e aggiungiamo poca farina, cominciamo a impastare e aggiungiamo la farina poco per volta in modo da rendere l’impasto morbido e compatto, facciamo dei rotolini lunghi e spessi quanto un dito, tagliamolo con una bastardella e facciamo così gli gnocchi.
Lasciamo asciugare gli gnocchi e nel frattempo prepariamo il condimento. Facciamo aprire le vongole in una padella, togliamole man mano che si aprono e teniamole a parte, recuperiamo i liquidi che sono fuori usciti. Nella stessa padella mettiamo lo scalogno tritato e due foglie di aglio ursino, facciamolo soffriggere e per poco tempo e aggiungiamo i pomodorini gialli tagliati a cubetti. Facciamo cuocere per qualche minuto aggiungendo anche i liquidi delle vongole e nel frattempo caliamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e bollente, possiamo toglierli dopo qualche minuto di cottura appena cominciano a galleggiare e metterli nella padella, saltiamo il tutto per amalgamare, una macinata di pepe bianco e impiattiamo. Per guarnire il piatto mettiamo qualche granello di sale rosso e fiori eduli di aglio ursino.

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook Istagram: #cilentaniaifornelli  twitter: @CilentoFornelli 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata